Asca

Gentili dottori,
vorrei chiedere, poichè sono abbastanza preoccupato, se gli anticorpi ASCA IgG e IgA entrambi positivi sono necessariamente indice di Malattia di Crohn, magari in stato incipiente.
I valori nel dettaglio sono
ASCA IgG: 24 (negativo <20),
ASCA IgA: 50 (negativo <20).
Gli anticorpi ANCA sono invece tutti negativi.
Grazie in anticipo per l'attenzione.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
la positività per ASCA è ritenuto un indice affidabile per la diagnosi differenziale tra m. di Crohn e Rettocolite Ulcerosa allorché vi sia dubbio clinico nella diagnosi. La positività per questi markers è possibile anche in altre condizioni, dunque il criterio principale per la diagnosi è quello clinico (sintomatologia e visita medica) ed endoscopico-istologico.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
Gent.mo Dott. Scuotto,
La ringrazio per la risposta tranquillizzante.
Ho già eseguito vari esami istologici del colon, dell'ileo e dello stomaco che hanno escluso il m. di Crohn almeno nella fase acuta, rivelando solo flogosi cronica ed infiltrato eosinofilo. Per questo il gastroenterologo (anche a fronte di disordini delle immunoglobuline) mi ha indirizzato verso un immunologo, che ha richiesto tale esame ASCA assieme a molte altre cose. Sottoporrò gli esiti al più presto all'immunologo che li ha richiesti, sperando in una diagnosi. Grazie molte per il chiarimento.