Strani gonfiori sotto le costole di entrambi i lati

E' da ormai due anni che toccando la zona appena sotto l'ultima costola destra in basso avverto come una specie di pallina mobile, che ultimamente comincia a darmi fastidio e mi sembra ingombrante e più che una pallina sembra un qualcosa che si estenda in lunghezza orizzontale. Il problema è che questa specie di pallina, o almeno chiamiamola così, ora la avverto anche sotto l'ultima costola a sinistra, e a differenze dell'altra che posso toccare con facilità, che è mobile e la avverto quasi sempre, questa la avverto solo quando sono sdraiato, e proprio come l'altra pallina va a contrasto con l'ultima costola e l'osso di inizio anca. Scusate per i termini un pò rudimentali ma questo è il massimo che posso dire per spiegarmi e sinceramente non so se ho scelto bene la categoria per questa domanda, ed eventualmente, se fosse errata, desidererei gentilmente che mi indichiate quale categoria sia migliore. All'inizio pensavo che la pallina di destra fosse una palla di grasso, ma ora che è comparsa anche a sinistra non so più cosa pensare. Andrò ben presto dal medico, ma nell'attesa potreste dirmi cosa ne pensate voi? Sono dei linfonodi ingrossati, il fegato che in qualche modo si è ingrossato da entrambi i lati, delle palle di grasso o cos'altro?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se sente la pallina da tanto tempo non credo proprio che possa essere qualcosa di grave. Serve però la visita diretta. Potrebbe trattarsi di un lipoma, ma serve "toccare" la zona. Ne ha parlato con il suo medico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Dovrei andarci oggi, anche se ci andai due anni fa quando mi accorsi della pallina al lato destro e mi disse che era sicuramente una palla di grasso, però ciò che ora mi impensierisce è che avverto un'altra pallina anche al lato sinistro e l'ipotesi della palla di grasso ora mi sembra un pò improbabile, o la comparsa di palle di grasso ad entrambi i lati può succedere?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> la comparsa di palle di grasso ad entrambi i lati può succedere? <<

Certamente. I lipomi si possono avere in ogni parte del corpo e possono essere presenti simultaneamente in più parti.

Saluti