Coliche al basso ventre

Buonasera,
da circa due settimane non sto bene. Inizialmente ho avuto febbre bassa e sintomi della classica influenza, poi un mattino sono cominciate le forte fitte di mal di pancia seguite da diarrea. Pensavo avesse a che fare con il latte, così ho smesso di berlo e per alcuni giorni è andata bene ma poi è ritornato. Venerdì sera improvvisamente mi sono sentita molto calda e ho scoperto di avere la febbre a 38.Prendendo tachiprina 1 gr a mano a mano la febbre è scesa e oggi non l'avevo più ma il mal di pancia fortissimo (per ora senza diarrea) è ricominciato. sono fitte fortissime al basso ventre, soprattutto a destra,sul fianco, che vanno e vengono. Ho preso due pastiglie di Buscopan ma non mi ha fatto alcun effetto. Aggiungo che sono stata operata di appendicite un anno fa, quindi quello non può essere, direi. Altri sintomi che ho avuto sono stati inappetenza, sonno, stanchezza. In questo periodo sono stata sottoposta a stress enorme per problemi familiari e scolastici, inoltre. Cosa potrebbe essere? Grazie mille, sono molto preoccupata..
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Potremmo supporre che si sia trattato di una forma influenzale a localizzazione gastroenterica, oppure di un po' di stress che ha interagito con la corretta digestione; ma senza una visita e' difficile darle una risposta certa, anche perche' non possiamo escludere al 100% nemmeno altre patologie. Una cosa pero' e' sicura: il Buscopan e' farmaco che non andrebbe mai utilizzato senza conoscere prima la diagnosi. Non tanto perche' rischia di non sortire l'effetto sperato (e infatti!) ma soprattutto perche' in molti casi puo' nascondere la vera sintomatologia e quindi ritardare il corretto riconoscimento delle cause.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com