Aria nella pancia e pillola

Salve dottori,
sono alcuni mesi che a volte sento nello stomaco e nella pancia delle bolle d'aria che vagano e di conseguenza spesso ho bisogno di espellere quest'aria,mi capita soprattutto alla sera e nei periodi di stress,di cosa potrebbe trattarsi?inoltre prendo la pillola anticoncezionale potrei avere dei problemi di malassorbimento dato ciò che vi ho descritto?
Ringraziando anticipatamente porgo distinti saluti e auguro buon lavoro.
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
il meteorismo (presenza di aria in eccesso nell'apparato digerente) è legato il più delle volte all'ingestione involontaria di aria durante la deglutizione. Questa circostanza è spesso associata alle reazioni da stress.
E' opportuno attuare alcune modificazioni del comportamento: masticazione adeguata, non assumere il cibo con frettolosità, evitare bevande gasate e fumo...

La condizione, se non è associata a diarrea, non è legata a malasorbimento.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio,
in effetti ultimamente sono moto stressata e ho il vizio di mangiare velocemente...per quanto riguarda la diarrea non ne ho avuta.
Grazie di nuovo,buon lavoro.