Diarrea cronica, effettuata colonscopia esito regolare.

Salve. Sono una ragazza di 30 anni. Da molto tempo, circa 7-8 mesi soffro di diarrea cronica che ultimamente è anche peggiorata. Le feci sono in genere acquose, con pochi dolori addominali, a volte inesistenti. Ho eseguito la Colonscopia, e il dottore mi ha detto che non c'è nulla, che è solo un fattore psicologico. Ma com'è possibile che una stato di nervosismo, che peraltro è innegabile, a causare uno stato cosi' cronico?? Ho fatto anche le analisi del sangue, tutto regolare, è risultata solo la presenza di residui amilacei nelle feci. Tutto il resto, negativo. Ho provato qualche giorno a non prendere latte, ma mi capitava comunque di andare in bagno anche mangiando solo riso in bianco. Potrebbe essere un'intolleranza alimentare?? Mi capita comunque che in alcuni giorni non vado in bagno, nei casi peggiori anche 5-6 volte.
Se potete essermi in qualche modo di aiuto, ve ne sarei grata. Sono disperata!
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, la diarrea può avere tante cause quindi difficile dirle quale potrebbe essere, per probabilità penserei ad un colon irritabile con prevalente diarrea, sicuramente ci sarebbero altre cose da escludere come alterazioni alla tiroide, intolleranza al glutine, al lattosio. il mio consiglio è quello di risolvere il problema a 4 occhi col suo medico curante.
cordiali saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
la ringrazio della risposta!! Io ancora devo fare prove alimentari, lei quindi esclude a priori un'intolleranza a glutine e lattosio?? deduco che se c'era intolleranza i problemi sarebbero stati continui con l'assunzioni di tali sostanze. Oppure un'intolleranza potrebbe comunque anche essere "discontinua"?? Stò consultando il mio medico curante, e siamo alla ricerca del problema. Speriamo di risolvere presto perchè stà condizionando la mia vita!!
Scusi, potrebbe essere comunque un fattore SOLO nervoso come ha detto lo specialista che ha eseguito la colonscopia?? mi sembra abbastanza improbabile vero?
Grazie
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Ho scritto che quelle 2 intollereanze alimentari andrebbero comunque escluse, se invece fosse solo colon irritabile il "nervoso" potrebbe giustificare i suoi disturbi.
saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2011 al 2011
Ex utente
salve Dottore, volevo comunicarle che ho effettuato il test al lattosio e risulto intollerante!! pero' l'analisi l'ho fatta 13 giorni fa, ho eliminato il lattosio e continuo ad andare in bagno... sono disperata!! a volte non riesco nemmeno a trattenermi... ho effetuato anche Rx del clisma tenue tutto regolare... l'intolleranza al glutine è negativa... non so' piu'cosa pensare!! cosa potrebbe essere??
[#5]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Credo che a questo punto la diagnosi più probabile sia il colon irritabile, bisognerà trovarle una terapia adeguata per farle passare i sintomi.