Intolleranza uova

Buongiorno.
Recentemente ho fatto un test di intolleranze alimentari, per mia curiosità perché negli ultimi anni ho diversi sintomi che non mi so spiegare.
In attesa di consultare uno specialista e di capire quale specialista (anzi, se poteste suggerire voi ne sarei molto grata), riporto i risultati del test ricerca IGG spcifiche.
Ho una leggera intolleranza al latte vaccino (1,2 u/ml), banana (2,1) e farro (2,9), i risultati sono considerati basso positivi. Mentre sembra che abbia una vera intolleranza alle uova (33 u/ml) e risulto positiva.
Ho fatto un po' di ricerca, ho trovato tanti testi in merito all'allergia alle uova, ma nulla all'intolleranza. So che è molto difficile individuare i sintomi delle intolleranze, ma si potrebbe avere qualche idea?
E' il caso che mi faccia vedere da qualcuno per seguire una dieta?
Grazie.
[#1]
Dr. Alberto Calvieri Dietologo, Medico di medicina generale, Specialista in malattie del fegato e del ricambio, Medico estetico, Diabetologo 448 11 14
Gent.le Utente
la presenza di RAST positivi ad un determinato allergene (nello specifico l'uovo anche se non sappiamo se albume e/o tuorlo: da verificare) sono indicativi per la definizione di intolleranza. Tale definizione rispetto alla allergia presenta un entità minore o assente di sintomi di reazione all'allergene quali dermatiti o eritemi orticarioidi sino alle manifestazioni più gravi di reazioni anafilattiche o shock che contraddistinguono invece le allergie vere e proprie; nelle intolleranze questo di solito non avviene e non è infrequente (anzi è frequentissimo) trovare delle persone che nemmeno sanno di avere una qualche intolleranza. Se non vi sono particolari fastidi da tale piccolo problema, lascerei le cose come stanno: seguire una dieta potrebbe essere utile magari per allentare per un pò di tempo l'attenzione del sistema immunitario sugli allergenti responsabili e pertanto provare ad eseguire una qualche desensibilizzazione all'alergene ma tenga presente che la dieta dovrebbe perdurare con la massima attenzione almeno 12 mesi e che l'uovo e' alimento molto diffuso e spesso nascosto.
Comunque potrebbe una buona idea
Un saluto

Dr. Alberto Calvieri - Specialista in Scienza dell'Alimentazione
www.albertocalvieri.it