Dolori addominali fianco sx

Buongiorno,
sono una signora di 48 anni, dalla fine del 2007 soffro di colon irritabile con meteorismo che provocano continui dolori addominali al lato sinitro e ultimamente quando vado al bagno non riesco a liberarmi bene, devo ripetere una leggera evacuazione 2/3 volte al giorno e non posso aiutarmi con una dieta ricca di fibre in quanto peggiora il mio stato. Poiché nel novembre 2007, per effettuare un intervento di prolasectomia e anopessia secondo Longo ( aprile 2008 ) mi sono sottoposta ad una ileocolonscopia, nella quale è stato asportato un polipo iperplastico del discendente,ora mi è stato consigliato dal mio medico di base una colonscopia virtuale. Siccome che con vari farmaci prescritti dai medici locali non riesco a risolvere questa patologia, Le chiedo cortesemente se secondo Lei tale richiesta di colonscopia virtuale è esatta e se mi potrebbe indicare un centro specialistico capace di individuare le cause di tali disturbi, (preciso che abito in provincia di Pesaro); oppure se oltre al carbone attivo, dimiticone, spasmomen 40 e spasmomen somatico ci sono altri farmaci validi per eliminare tale patologia.
Quanto sopra causa in me un forte disagio costringendomi ad isolarmi , compromettendo la mia vita lavorativa e sociale.
RingraziandoLa per il Suo aiuto, porgo distinti saluti.

NB - non sono intollerante al lattosio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Da quanto descrive, sembrerebbe trattarsi di una sindrome dell' intestino irritabile per la quale una visita gastroenterologica appare indicata, oltre all' esame gia' consigliato. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la Sua tempestiva risposta, mi scusi se insisto
ma chiedo cortesemente se mi puo' indicare un centro specialistico dove effettuano la colonscopia virtuale ed eventualmente un valido gastroenterologo.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Per il gastroenterologo puo' consultare la sezione di questo sito, mentre per l' esame credo corretto si rivolga al suo medico che conosce la realta' locale.