Microadenoma tubolare

Ho eseguito colonscopia con esito di referto..."a carico del retto prossimale si reperta un polipo sessile di circa 7 mm che viene asportato.Buona l'emostasi al controllo,il sigma è iperaustrato e coartato in rapporto a stato diverticolare";
a tale livello l'amucosa presenta a tratti modico eritema a chiazze e qualche petecchietta sotto mucosa.
Esito esame istologico del polipo asportato: il materiale in esame è costituito da microadenoma tubolare con focali aree di displasia di alto grado, e da minuti frammenti di mucosa del grosso intestino con edema, congestione e lieve flogosi.
Volevo chiedere... sono una candidata al cancro del retto? Fine febbraio devo ripetere gli esami, posso essere più fiduciosa? (Ho fatto questi controlli perchè potrebbe essere un fattore ereditario in quanto mia madre è morta per un adenocarcinoma.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
L' esame descrive un polipo benigno, asportato. Sono indicati controlli endoscopici periodici.La familiarita' di I grado per neoplasia aumenta un poco il rischio e il miglior modo per far prevenzione secondaria, ovvero diagnosi precoce, è la colonscopia. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
grazie mille dr. Andrea Favara per avermi risposto subito!