Sospetto morbo di crohn

Salve,
Vi ringrazio in anticipo per la Vs. risposta. Riepilogo brevemente quanto accaduto: circa 8 mesi fa ho avuto episodi di diarrea a cui sono seguiti dolori addominali e ragadi anali. Ho eseguito una colonscopia che ha evidenziato una proctite e "sospetto morbo di Crohn in fase di quiescenza". Premetto che il gastroenterologo che mi ha visitato non è convinto che ci possa essere un sospetto Morbo di Crohn ma chiedo il Vs. parere a seguito dei controlli e dei sintomi che Vi riporto:
- Anemia da carenza di ferro ferritina e sideremia bassa (sono in attesa di una visita ematologica)
- Intolleranza al lattosio
- Episodi di diarrea e gonfiore addominali alternati a periodi di normale evacuazione
- Fistole anali
- Sangue occulto nelle feci negativo
- Calprotectina fecale nella norma
Nel frattempo ho subìto un intervento per l'asportazione di un polipo all'utero.
Premetto che la scorsa settimana si sono verificati episodi di feci molli più volte al giorno per un paio di giorni (devo però "confessare" di non avere eseguito una completa dieta priva di lattosio a seguito delle festività!) e adesso ho bruciore agli occhi e pelle del viso arrossata e si è verificato anche un ascesso della ghiandola del bartolini (non so se sono sintomi riconducibili al morbo sospetto)
Cosa ne pensate?Spero di essere stata chiara.
Grazie e saluti.

[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come può la colonscopia aver diagnosticato
<< "sospetto morbo di Crohn in fase di quiescenza">>?

Vi era una precedente diagnosi di M. Di Crohn?
A quale livello?
Sono state eseguite biopsie?
Può riportare l'istologia?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore per la risposta.
E' stata la prima volta che ho effettuato una colonscopia quindi non c'è stata una precedente diagnosi.Vi riporto quanto indicato:
Risultato Colonscopia: "Esame condotto sino all'ileo distale circa 10cmr dalla valvola ileo cecale. La mucosa eplorata di aspetto e colorito normale. Presenza di erosione ragadiforme a livello anale e iperemia del canale anale.
Conclusioni: esame nella nroma, ragade anale, proctite"
Esame istologico Ileo terminale: "Frustoli di mucosa ileale con iperplasia leiomuscolare nella laminia propria sede anche di iperplasia linfoide (normale per la sede del prelievo) in assenza di flogosi attiva. Il reperto di iperplasia leiomuscolare isolato senza segni di attività di flogosi non consente di escludere una possbile IBD-Crohn like in fase di quiescenza. si rinvia pertanto al clinico la corrrelazione del reperto morfologico con i restanti dati obiettive e bioumorale del paziente"
Preciso che continuo ad avere disturbi di gonfiore e diarrea alternati a periodi di normale salute. Non so se la cosa possa anche dipendere da eventuali altri tipi di intolleranze alimentari tipo verdure/patate/carciofi.
Grazie e saluti.
[#3]
dopo
Utente
Ho dimenticato di dirVi che da 10 anni mi è stata anche diagnosticata una tiroidite di Hascimoto e prendo regolarmente ogni giorno Eutirox.
Saluti.

[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il Crohn è assai dubbio,
mentre sembra assai più probabile un colon irritabile.

Sarà quindi utile sottoporsi a controlli clinici presso uno specialista di sua fiducia.
[#5]
dopo
Utente
La ringrazio Dottore per il parere espresso.
Attendo la prossima visita.
Saluti.
[#6]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Di nulla e auguri.