Il giorno dopo ho fatto gli esami del sangue ed ho un valore tanto fuori dalla norma della

Salve,sono una ragazza di 27 anni,alta 1.65 cm e peso 56 kg. La settimana scorsa mi sono sentita male per la strada tanto che mi sono dovuta sedere a terra e farmi venire a prendere. Mi girava la testa, avevo un senso di intontimento e sbandamento,mi sentivo svenire da un momento all'altro!Inoltre tremavo e avevo tacchicardia. Arrivata a casa poi mi sono data una calmata e mi sono sentita un po' meglio(la sera avevo comunque 37.1 di temperatura).Io sono una persona molto ansiosa e ho sempre correlato i miei giramenti di testa e sbandamenti(che ho da un po' di anni!!) all'ansia.Spesso mi sento svenire anche se non è mai successo e vedo sempre i puntini neri tipici di quando hai la pressione bassa! Comunque il giorno dopo ho fatto gli esami del sangue ed ho un valore tanto fuori dalla norma della ferritina:

FERRITINA 7.4 ng/ml (valori normali tra 15-150)
SIDEREMIA 59 mcg/dl (val.norm. 50-170)
EMOGLOBINA 13.6 g/dl(val.norm. 11-15.3)
VOL.CELL.MEDIO 88.7 fl (val.norm. 82-100)
CONT.MEDIO Hgb 31 pg (val.norm. 27-32)
CONC.MEDIO Hgb 34.9 g/dL (val.norm. 31-35.5)

altro valore strano sono
EOSINOFILI 6.0 % (valori normali 0.5-5.0)

A parte quei due tutto il resto è nella norma!Ora immagino che i miei giramenti siano dovuti alla ferratina o sbaglio? In ogni caso questo forte abbassamento può essere sintomo di qualcosa di grave?Sono molto preoccupata, da quando poi mi sono sentita male ho la testa intontita tutti i giorni...
Aggiungo anche che fumo e,cosa strana che ho notato e non capisco,da un paio di mesi vado in bagno a fare pipì spessissimo.Se prima la facevo 3-4 volte ora anche il doppio e di più,ma non so se questo possa essere legato al freddo intenso di questo periodo.
Spero mi rispondiate perchè sono molto preoccupata,più giro in internet a cercare più vedo cose strane e malattie...
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Diciamo che la sua ferritina è bassa ed anche il ferro è ai limiti inferiori di norma; nella donnna questo potrebbe anche essere in relazione al ciclo mensile se abbondante. Farei qualche ulteriore esame anche per escludere celiachia che spesso si presenta proprio con una lieve anemia; devo dire, da quanto raccontato,che anche il lato psicologico può influire con una forte ansia; per la pipì non ci sono problemi. In conclusione faccia questo ulteriori accertamenti, in accordo con il suo medico, ma senza allarmi

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Innanzi tutto grazie per la risposta!
Allora,ieri sono andata dal medico di base(di cui non mi fido per niente!) il quale mi ha detto che non è rilevante questo dato della ferritina! Ma come no????Possibile che un medico possa dire questo quando pure la sideremia è chiaramente bassa?? Io ho insistito per farmi fare l'esame delle urine e delle feci(che non mi voleva mica prescrivere!). Ho richiesto l'esame del sangue occulto...da questo esame si può vedere se potrebbe essere celiachia?
Qualche giorno prima di sentirmi male ho avuto una forte diarrea, però di solito non ci dò peso perchè io mangio male e mi viene spesso!
Comunque mi ha misurato la pressione ed avevo 60-100, un po' bassa e forse per questo avevo i giramenti di testa!Oggi però sto già meglio. Le mie domande sono:
1 è giusto l'esame delle feci che mi ha prescritto per capire se è celiachia?
2 Ma questa malattia...è pericolosa?(io ho pure il reflusso gastroesofageo)
Grazie infinite per avermi risposto...grazie!!!
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Nò, non è dal sangue occulto che si può vedere se c'è celiachia , bisogna fare gli anticorpi anti endomisio ed anti transglutaminasi; dal sangue occulto si può vedere se c'è qualce perdita ematica. La celiachia non è minimamente pericolosa, si tratta soltanto di intolleranza al glutine; comunque bisogna fare gli esami per vedere se presente o nò. Altro dato è che la pressione bassa può dare questi intontimenti e giramenti di testa
[#4]
dopo
Utente
Buonasera!Alla fine sono riuscita a fare gli esami di feci e urine e nelle urine c'è qualcosa che non va,riporto qui i risultati:
aspetto LIEVEMENTE OPALESCENTE
colore GIALLO
peso specifico * 1032 (1010-1030)
PH 5.5
proteine 20 mg/dl (0-10)
glucosio,chetoni,pigmenti biliari,emoglobina,nitriti,urobilinogeno TUTTO ASSENTE

eritrociti 10.1 /uL
leucociti 8.2
cellule epiteliali * 49.0 /uL (valori normali 0-20)
cilindri 1.66 uL
batteri 1594.5 uL

urinocoltura:
PAR-test negativo
esame colturale negativo

Lesame del sangue occulto delle feci è risultato negativo ma non capisco cosa vuol dire quel valore alto di cellule epiteliali e il colore e l'aspetto che non è nella norma.
Come le ho detto vado in bagno molto spesso da un paio di mesi e da un anno invece ho la candida,può essere per questo?
La ringrazio per tutte le risposte e spero mi sappia dire
grazie
[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Non ci sono problemi per il colore e, per l'aspetto, la presenza di un po' di batteri può dare la lieve opalescenza. Per maggiore sicurezza il prossimo esame lo faccia lontano dal ciclo e prrelevando non il getto iniziale di urine ma l'intermedio