Globuli rossi di piccole dimensioni

Caro dottore,
è per più volte che mi rivolgo a questo staff, perchè spesso tranquillizzata, per via dei miei problemi ansiogeni, che si presentano per qualsiasi analisi e di qualsiasi natura, sebbene sia una ragazza sana... per cui è l'ansia, appunto, che mi porta a chiedere a più dottori....
Gentilmente Le porgo una questione, per la quale sono stata tranquillizzata, ma verba volant, scripta manent, quando verrò presa da un attacco di ansia tornerò a rileggere il tutto... e troverò riparo ne sono certa...
In breve io e il mio ragazzo ci siamo sottoposti alle c.d. prove microcitemiche, dalle quali prove risulta, che per fortuna, nè io e nè lui siamo affetti da beta talassemia.... capirà quindi altrettanto bene, quale macigno mi son tolta... l'unica cosa che la dottoressa ha avuto modo di dirmi, sebbene mi abbia ampiamente tranquillizzata, è che i miei globuli rossi sono di piccole dimensioni e questo potrebbe essere dato da un ferro basso (e nelle mie analisi il ferro è nella norma, ma la ferritina è proprio bassa 4,60 su dei valori in cui il min è 15 e il max è 150) o una forma di alfa talassemia, per la quale eventualità ho chiesto alla dottoressa, se i miei figli potrebbero incorrere in problemi di vario tipo o se io ho dei problemi di salute e la risposta è stata esaustiva e rincuorante. è da ansiosa però che Le chiedo se può confermare tale tesi...
Grazie infinitamente.
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Credo di no. La sua è semplicemente una microcitemia da sideropenia (ferro normale, ma ferritina bassissima). La prova? Provi a correggere la sideropenia con terapia sostitutiva per diverso tempo (almeno tre mesi), poi ripeta l'emocromo (lontana dal ciclo) è vediamo se l'MCV aumenta. Che dice, lo farà?
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
Certo caro dottore..
quindi anche per lei si tratta comunque di qualcosa che ha a che fare con la ferritina.. e mi potrebbe indicare, altrettanto gentilmente, quale tipo di medicinale assumere?
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non posso; non è etico fare prescrizioni elettroniche senza aver difronte il paziete. Lo faccia con il Collega Medico di famiglia, dicendogli di prescrivere terapia sostitutiva per il suo problema; son sicuro che capirà; eventualmente poi mi fa sapere cosa gli ha prescritto.
Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2013
Ex utente
okay perfetto e mi scuso comunque... non era mia intenzione... comunque riferirò e in caso le farò sapere.
grazie ancora.
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non ha nulla da scusarsi.
Saluti anche a lei