Il valore della ferritina alto ovvero

Buongiorno Dottore,
Sono un ragazzo di 28 anni premetto non fumo non bevo alcolici, in data 5/05/2010 ho fatto le analisi del sangue e delle urine, ed e' risultato tutto nella norma, tranne il valore della ferritina alto ovvero: valore massimo 400, contro il mio valore di 507ng/ml. Il mio medico mi ha detto di stare tranquillo, e di prestare attenzione al cibo come la carne. Io in quest'anno mi sono contenuto con la carne, specialmente quella rossa, e ho mangiato verdura qs tt i giorni e piu' frutta rispetto a prima. Ho ritirato il referto delle analisi del sangue fatte il 28/04/2011, e i valori compresi quelli delle urine sono tutti nella norma, tranne sempre la ferritina alta, valore massimo 400 il mio valore e' 527.2 ng/ml. Nel 2009 il valore era 396 ng/ml. Sono affetto da favismo e dalla sindrome di gilbert. Stamane sono andato dal mio medico e' mi ha detto di non preoccuparmi che non e' nulla di rilevante, che e' dovuto al fatto che ho la sindrome di gilbert e una laringite cronica da diversi anni. Del mio medico mi fido, pero' vorrei avere anche un altro parere. Grazie distinti saluti
[#1]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Uno stato di flogosi cronica può determinare iperferritinemia, così come il favismo.Nella fattispecie del suo caso l'aumento è lieve meritevole di nessun approfondimento solo monitoraggio nel tempo.
Saluti

Diventa donatore di MIDOLLO OSSEO:

Chi dona il MIDOLLO dona la VITA !!!

[#2]
dopo
Utente
Grazie tante dottore, volevo sapere puo' essere anche un fattore dovuto allo stress? In questo periodo sono stressato per tante cose, e poi sono una persona che somatizza. Grazie
[#3]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Non credo; o meglio credo proprio di no. Comunque lo stress non faa bene al so stato di salute.
Saluti
[#4]
dopo
Utente
Dottore grazie per la sua disponibilita', Le volevo chiedere un'ultima cosa, ho visto che ho i MCV di un punto piu' alti rispetto alla media, ovvero valore max 96 fl io ho 97,2 fl, tenga conto che sia nel 2009 che nel 2010 sono sempre stati si un punto massimo 2 punti piu' alti. Grazie ancora distinti saluti
[#5]
Dr. Michele Cimminiello Ematologo 4.1k 76 4
Lieve è l'aumento. Al prossimo controllo faccia anche dosaggio di B12 e Ac.folico.
Saluti