Esito colonscopia

Buongiorno, sono una ragazza 28enne che recentemente si e' sottoposta a colonscopia perche' da un po' di tempo notavo muco e sangue alla defecazione.Premetto che mio padre di 60anni e' stato appena operato di adenocarcinoma infiltrante del retto e che oltre a lui in famiglia non ci sono altri casi di malattie intestinali. Venendo al dunque riporto in sintesi l'esito della mia colonscopia: esame condotto sino al cieco, ottima toilette intestinale.All'ingresso dello strumento presenza di tracce ematiche. Il colon si presenta un po' convulto a sx, regolare il resto come pure struttura e plasticita'.Si asportano piu' polipi (di cui riporto esito istologico):
1.polipo fessura splenica cm 0,2
2.polipo sigma prossimale cm0.6 peduncolato
3.polipo sigma distale cm 1,5 peduncolato
4. 4 micropolipi friabili del retto, la maggiore di cm 0,3

Descrizione macroscopica e diagnosi:

1.polipo iperplastico del grosso intestino
2,3. Adenoma tubulo villoso con displasia di basso grado dell'epitelio.Indenne il margine chirurgico di exeresi del peduncolo.
4. frammenti di adenoma tubulo villoso con displasia di basso grado.Non valutabile il margine di exeresi del peduncolo.
Sono molto preoccupata.Vista la mia giovane eta' mi sembrano troppi tutti questi polipi.Inoltre vista anche la situazione di mio padre ho paura di sviluppare anch'io un tumore. Vi chiedo gentilmente un parere e se secondo voi devo ripetere la colonscopia e tra quanto.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla, si tratta di polipi del tutto benigni ed un controllo è indicato fra 3 anni. Ovviamente, come puô capire, è stato un bene eseguire la colonscopia con la sua familiarità. Per il futuro non si preoccupi, deve solo avere costanza nei controlli.

Coridialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Effettivamente i polipi asportati sono un segnale importante da non sottovalutare unitamente alla famigliarità. Comunque la cosa fondamentale è proprio la prevenzione perchè impedisce ai polipi che potrebbero presentarsi in futuro di degenerare. Pertanto dovrà discutere del problema con il gastroenterologo.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Senz'altro l'ereditarietà nel suo caso gioca a sfavore, ma non è il caso di preoccuparsi oltre modo, in quanto ciò che è stato riscontrato non mette in luce, in questo momento, nessuna caratteristica riferibile a patologie gravi. Il consiglio è però quello di effettuare futuri controlli: a mio avviso ogni paio d'anni, ma di questo sarebbe meglio che ne parlasse con il Collega che ha eseguito la colonscopia.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#4]
dopo
Utente
Ringrazio tutti e tre i medici per la celere risposta. Il dubbio che mi rimane e' legato al fatto che mi e' successo in questi giorni di trovare nuovamente una piccola traccia di muco misto a sangue. C'e' da dire che pero' ho defecato con difficolta' data la stitichezza. Mi sono subito allarmata pero' poi ho pensato anche che potesse essersi semplicemente rotto un piccolo capillre a causa dello sforzo. Vi chiedo secondo voi posso star tranquilla avendo eseguito la colonscopia solo pochi mesi fa e fare i sucessivi controlli a due-tre anni come indicato? Grazie infinite e scusate il disturbo, ma sono molto provata anche da quello che sto vivendo con mio padre.
[#5]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Si può stare tranquilla.
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Nessun problema ed esagua nel tempo i controlli. Ecco un articolo di riferimento sulla sorveglianza post-polipectomia:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1598-la-colonscopia-di-sorveglianza-post-polipectomia.html

Cordialmente

[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' ipotizzabile che il sanguinamento possa essere stato causato da uno dei polipi; oppure, più probabilmente, da una patologia emorroidaria, di gran lunga il motivo più frequente per una rettorragia alla sua età. Del resto una certa quantità di sangue era stata vista anche dal Collega nel corso dell'endoscopia.
Cordiali saluti
[#8]
dopo
Utente
Grazie ancora. scusi dott.spina ma non mi e' chiara la sua risposta: prima di fare la colonscopia avevo continui sanguinamenti. dopo la colonscopia e l' asportazione dei polipi non ho piu notato sangue.Mi sembra quindi chiaro che fossero i polipi la causa della rettoraggia.ora a distanza di un paio di mesi ho avuto di nuovo sangue anche se pochissimo. IL mio dubbio era se in soli due mesi fosse possibile che nuovi polipi siano insorti o se posso attribuire l'episodio alla stitichezza. Grazie
[#9]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
E' chiaro che una risposta certa non sono in grado di dargliela, ma come le ho scritto è possibile che il sanguinamento derivi dai polipi: magari altri, non necessariamente quelli asportati. E' indubbio però che le emorroidi, "aiutate" dalle feci dure, rimangano statisticamente la causa più probabile.
Cordiali saluti