Colonscopia o gastroscopia?

salve,sono un ragzzo di 27.Volevo avere una conferma riguardo una iagnosi a me fatta e il tipo di esame da effettuare in seguito,dato che mi isto trovando un poco in difficolta'.E' da circa un anno e mezzo/due che soffro di nausea persistente indipendentemente da quello che mangio,una nausea che mette ko anche giornate intere.Ho avuto anche un dimagrimento,dovuto anche a una diminuzione d cibo ingerita per via della nausea,di circa 5kg.fino ad oggi ho fatto 2 visite specialistiche con due pareri totalmente opposti!il primo medico x mi ha fatto fare esami del sangue,feci per elicobatter,celiachia(tutto negativo)...non so come ha fatto ma in 10 minuti i colloquio mi ha diagnosticato il colon irritabile e stato ansioso!il tempo passa e la sua cura(valpinax+tubes colon)non porta nessun miglioramento...ritorno da lui dopo 20 gg...stessa diagnosi,stessa cura...stesso risultato incocludente.Passano mesi e cerco di autosonvincermi che sono ''ansioso'',ma dato che il medico x non mi ha ispirato tanta fiducia deciso di andare dal medico y...
Medico y,molto piu pignolo,dopo aver ascoltato i miei sintomi(nausea persistente,no vomito,no diarrea,irregolarita delle feci in consistenza e stitichezza)mi diagnostica una dispepsia e con analisi ematologici alla mano (tutti positivi) mi prescrive una gastroscopia!
Vorrei sapere...quale medico ha fatto la scelta giusta???
Il medico y non poteva optare per una colonscopia dato che i problemi(come dice anche il medico x)sono di origine del colon??
Se la gastro risulta negativa dovrei fare una colonscopia???
grazie ancora
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Purtroppo non è possibile a distanza dare un' indicazione. La richiesta di accertamenti strumentali segue una raccolta anmnestica ed una visita che i colleghi hanno potuto fare e noi no e secondo la quale si sono orientati nel senso che lei riferisce. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
salve dott.
ma la questione e' un altra...due medici..due diagnosi differenti...lei come avrebbe agito in una situazione del genere??gastroscopia???colonscopia....etccc
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Come le dicevo, a distanza è impossibile dare un' indicazione, avrei potuto condividere un parere o l' altro oppure addirittura averne un altro diverso da entrambi.
[#4]
dopo
Utente
capisco,quindi a quello che mi dice evidentemente nn hanno convinto nemmeno a lei le diagnosi :)
Vorrei farle solo una domanda:e' vero che nn mi ha visitato da vicino,ma l'esame obiettivo dei gastro e' stato positivo per tt 2 cn nessuna anomalie(parlo dei tocchetti che si danno sul ventre),lei cn un paziente che accusa nausea da circa 2 anni avrebbe prescritto una gastroscopia o coloscopia o niente?solo per curiosita'