La seconda effettuata

Questa è la secondo colonscopia in 5 mesi a seguito di modica rettoraggia,la prima effettuata senza biopsie con colon non perfettamente pulito e senza rilevare nulla, la seconda effettuata con biopsie multiple: a) lembo di mucosa cecale con lieve infiltrato infiammatorio interstiziale di tipo cronico e con granulociti eosinofili, b) lembo superficiale di mucosa colica con focale iperplasia dell'epitelio superficiale, c) lembo superficiale di mucosa del sigma con lieve flogosi interstiziale, minuto lembo di mucosa rettale, non segni di specificità. Premetto che sono celiaca da 22 anni, che ho fatto anche la videocapsula con esito regolare tranne che per isolata area di iperemia a livello dell'ileo e millimetriche aree di iperplasia nodulare a livello ileo cecale, in questi 22 anni di celiachia la diarrea non è mai del tutto scomparsa, ma la situazione generale è sempre stata ottima, il medico diceva colon irritabile ora in questi 5 mesi ho perso circa 4 chili, sono in ansia, gli esami del sangue ripetuti sono ancora nella norma anche se c'è stato un lieve calo di globuli rossi, di emoglobina ed ematocrito, ma sempre ancora nella normalità solo a Maggio PC reattiva appena smossa durante la rettoraggia come da esame effettuato in pronto soccorso. Il 2° endoscopista consiglia test malassorbimento intestinale e asalex 4g per tre mesi a giorni alterni. Mi chiedo: se con la vidocapsula non è stato rilevata celiachia refrattaria,linfoma o Crohn alla luce di questa nuova colonscopia che rileva anche aree del retto con modesta proctite con muco ( la purga dei giorni precedenti è stata devastante) cosa potrei avere di grave? CU? io non ho mai diarrea sanguinolenta o mal di pancia devastanti, solo vado 2 0 3 volte al giorno con feci molli e qualche volta in più in situazioni di stress, mangio come un lupo, ora tra l'altro le feci non sono più molli , ma formate.... boh?. l'endoscopista che ha consegnato l'esito delle biopsie a mio fratello il quale lo ha ritirato per me pechè lavorando non potevo recarmi all'ospedale di persona gli ha chiesto se avevo animali in casa dicendogli che gran parte dei mie problemi ppotevano provenire da loro... io ho sempre avuto gatti da 25 anni a questa parte.........Sarei grata se in questa esposizione molto contorta del mio problema fatta di getto e dettata dallo sconforto qualcuno avesse la cortesia di rispondermi, maertedì prossimo andrò dal gastroenterologo.... ma nel frattempo sono giorni che non dormo e che mi struggo... ringrazio infinitamente per la pazienza che mi vorrete gentilmente accordare e saluto ciao
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara utente, non capisco l'associazione tra gli animali di casa e i suoi disturbi, dovreste chiederlo a che l'ha detto.
nella risposta istologica delle biopsie ( non ha scritto però la risposta macroscopica)sembra non ci sia nulla.
credo che la diagnosi di colon irritabile, fino a prova contraria sia la più probabile.
cari saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica

[#2]
dopo
Utente
gentile per la risposta immediata, non ci speravo neanche un po'e pertatnto su richiesta voglio precisare che per descrizione macroscopica sul referto c'è scritto

a) cieco; un frustolo
b) trasverso; un frustolo
c) sigma; un frustolo
d) retto; un frustolo

Descrizione Microscopica:
Reazione immunocitochimica con anticorpi anti CD3

Poi c'è tutta la descrizione di cui nella precedente esposizione

Se ho fatto confusione chiedo scusa..... spero di essermi spiegata meglio in questo caso

Le sarei molto grata se volesse ancora concedermi un po' di attenzione e la saluto caramente
[#3]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
No, intendevo la risposta che le ha scritto l'endoscopista alla fine dell'esame, ossia quello che ha visto.
saluti
[#4]
dopo
Utente
Mi scuso per non aver esposto il referto per intero.
L'endoscopista scrive:
Si conduce l'esame fino al fondo del ceco ed ileo distale
Mucosa regolare in tutti i segmenti tranne che per qualche area di modesta atrofia del sigma e aree del retto con modesta proctite muco
Biopsie sull'atrofia del sigma, sulla proctite e poi sulla valvola ileocecale ed il trasverso (vedasi quanto sopra riportato per quanto riguarda le biopsie)
Si consigliano i test del malassorbimento intestinale.
Si consiglia clisteri di asalex 4g 1a dì alterni per 3 mesi.

I test non li ho ancora fatti e i clisteri..... nemmeno anche perchè mi ha stranito l'associazione ( a parole) dei miei malesseri con la coabitazione con le mie gatte..!?!? e poi perchè dopo quella purga immonda e la reazione devastante sfido chiunque a non avere qualcosa di infiammato nel retto( io il muco non l'ho quasi mai avuto in vita mia, mi sono un po' spaventata la mattina della colonscopia in quanto, dopo essermi praticamente disciolta in bagno il giorno precedente a causa della purga, espellevo solo muco con dei puntini di sangue ed avevo parecchio bruciore, ma il mio colon era praticamente splendido come un vetro appena lavato (2 litri di moviprep, 1 litro d'acqua, più svariati beveroni di te e digiuno forzato per 40 ore dopo settimana precedente senza scorie per non avere residui che impedissero la visione anche della più piccola imperfezione (ho perso 3 kg, subito recuperati nei giorni seguenti)

Scusandomi ancora per non aver capito di dover inserire tutto il referto, le chiedo se vuole ancora accordarmi un po' di attenzione e pazienza, prometto che non la tedierò più.
Ancora grazie ed un caro saluto
[#5]
dopo
Utente
Non capisco bene come funzioni questo sito, spero che le giunga il mio messaggio, in quanto non ho ricevuto risposta al mio ultimo invio; il GE dice di non preoccuparmi perchè trattasi di lieve infiammazione intestinale che potrebbero avere tutti nel colon e mi dice di iniziare terapia con Rafton a scalare per 3 mesi, ma che se non vedo miglioramenti entro 15 gg. di sopspenderla e riconsultarlo.... ora io sto quasi bene, nel senso che magicamente dopo la conscopia non ho quasi avuto più diarrea e sangue nelle feci visibile non ne trovo da mesi... devo proprio iniziare questa terapia con cortisone....?!?
La ringrazio in anticipo se vorrà dedeicarmi ancora un po' di tempo
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dr. Di Camillo, non ho più ricevuto una sua risposta e mi chiedevo se per caso era per mia incapacità ad usare il sito... boh? comunque riprovo a contattarla e le chiedo gentilmente di rispondermi in merito ai quesiti sopra riportati e a tal proposito aggiungo che la situazione al momento è stazionaria, nè meglio, nè peggio cioè sto abbastanza bene..... ma mi attanaglia l'indecisione a provare a prendere o meno il Rafton.....
Mangio di tutto (tranne il glutine) le feci sono quasi sempre formate e la frequenza è 2 o 3 volte al dì, ho interrotto anche il Lexil, prendo solo alprazolam.... ma comunque non riesco a dormire bene lo stesso ormai da anni, ma soprattutto negli ultimi tempi.
La ringrazio in anticipo e le faccio tanti auguri per le imminenti Feste Natalizie
[#7]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
Cara Utente, il Rafton è un cortisonico non assorbibile che viene utilizzato nelle malattie infiammatorie croniche intestinali, io credo che dalla risposta istologica non si evince una patologia infiammatoria al momento, credo anche che il suo medico curante le ha suggerito questo percorso terapeutico soprattutto perchè le cose non vanno benissimo.
saluti e buone feste anche a lei.
[#8]
dopo
Utente
La ringrazio tantissimo per la risposta che mi è arrivata in breve tempo ed in merito ai quesiti di cui sopra credo che attenderò ancora a prendere il Rafton, magari .... non sarà necessario assumerlo nell'immediato in quanto, rispetto a prima, ora sto molto meglio.
Il problema è che non riesco a capire perchè, se non ho ua malattia infiammatoria in atto potrei provare a prenderlo ma che se non fa effetto dovrei sospenderlo dopo 15 giorni.....ci penserò e magari ricontatterò nuovamente il gastroenterologo in caso dovessi avere di nuovo problemi (speriamo di no).Le farò sapere in futuro, se me lo consente se ci saranno sviluppi.

Colgo l'occasione per rinnovare nuovamente gli Auguri per il Natale a Lei e a tutti i suoi colleghi che svolgono gratuitamente questo "lavoro" on line con competenza, rispetto della persona e cordialità.... a volte un parere ulteriore allarga le vedute