Dissenteria a 49 anni affetto da celiachia

Ho 49 anni, affetto da celiachia con dermatite erpetiforme dal 1982 ben controllata con dieta. Da due anni,dopo viaggio in Egitto, soffro di episodi di diarrea con cadenza all'incirca settimanale, accompagnata da infiammazione alla mucosa orale. Colonscopia nel marzo 2009 evidenzia nel sigma medio per breve tratto mucosa con areole rosate per colite cronica aspecifica lieve. A ottobre 2008 e maggio 2010 esami feci: coprocultura, parassiti e sof, funzione tiroidea tutto nella norma. Controllo EMA e TTg neg. EO addome neg. Cura: Humatin 250 mg x 3 giorni, Bifiselle, Benefibra, Relaxcol x 1 mese. Remissione dei sintomi e regolarizzazione completa. Dal 24/10 diarrea fortissima, dolori addominali, evacquazioni plurigiornaliere con feci acquose e molto muco, e oggi anche striature di sangue rosso. Forte infiammazione e rossore della lingua e delle mucose orali, con afte. Può trattarsi di colite ulcerosa o morbo di crohn? Perchè l'infiammazione è sempre estesa alla bocca? Inoltre dal 2002 sono stati trovati 4 adenomiomi da parete alla colecisti, di circa 5 mm, invariati fino a quest'anno. Sono preoccupato perchè non riesco a risolvere il problema della diarrea ricorrente, che temo non sia stato trattato in modo adeguato. Vi ringrazio in anticipo per il consulto e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Vorrei sapere, per cortesia, se la sua celiachia è controllata "con dieta" o con la dieta canonica.
Io, intanto, vado a studiarmi le afte bipolari
e la sindrome orale allergica.Escludo il morbo di Cron.
Io non esercito ed ho tempo di fare ricerca.Se mi terrà informato le sarò grato. Cordiali saluti.

Dr. Serafino Ciancio

[#2]
dopo
Utente
Evito di assumere cibi contenenti glutine, seguendo le direttive della divisione di gastroenterologia dell'ospedale Policlinico di Milano che mi segue dal 1982. Credo che questa dieta sia quella canonica a cui lei accenna. Per tre giorni alla settimana pranzo fuori casa, quindi non è garantito che ciò che ingerisco sia assolutamente privo di glutine.
Sono in attesa dell'esito (martedì) dell'esame delle feci.
La ringrazio molto per l'interessamento e resto a disposizione per ogni eventuale domanda o chiarimento.
Cordiali saluti.
[#3]
Dr. Serafino Ciancio Pediatra, Medico internista 135
Aspettiamo. Non esistono ritmi biologici "settimalali" ( che io sappia).Ne esistono circadiani (25- sic- ore) mensili lunari (mestruali) circannuali.
Il suo ringraziamento mi ha confortato. ne parlerà a mia Moglie. Grazie.