Dolori addominali

Gentili dottori ,
da quasi un anno soffro di dolori addominali che partono dalla parte bassa e si propagano in quella alta.Mi vengono ogni mese solitamente nelle stesse date durano dai 3 ai 5 giorni,ho fatto diverse visite tra cui quella ginecologica per escludere un endometriosi ,mi sono stati prescritti farmaci a base di trimebutina maleato+medazepan ,ma l'unico farmaco che mi da sollievo è uno a base di mesalazina.Dimenticavo che soffro di stipsi e i medici hanno visto in questo la causa.Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Gentile utente, se il ginecologo ha escluso categoricamente una problematica di competenza e considerato che la mesalazina agisce soprattutto sull'intestino, perdipiù lei lamenta stipsi, le consiglio di sottoporsi ad una colonscopia per escludere patologie più importanti, quindi sono sicuro che lei conscia di non aver nulla di organico, affrontera la sua sintomatologia con più serenità, prendendo in considerazione anche una forma di colon irritabile a componente stitica.
Cordiali saluti.

Dr. Sergio Sforza
https://www.medicitalia.it/sergiosforza/

[#2]
dopo
Utente
Ma prima di effettuare la colonscopia non ci sono altri esamii che potrei fare ?so che è un po invasiva.....
Grazie tante cordiali saluti
[#3]
Dr. Sergio Sforza Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 9.5k 305 2
Può effettuare una colonscopia virtuale e poi in relazione all'esito si comporterà. Adesso comunque tenga presente che la colonscopia con un pò di sedazione si può affrontare senza grosse tensioni.
Saluti.
[#4]
dopo
Utente
Grazie tante!