Dolori di stomaco con reflusso di aria

Salve, vi descrivo il mio problema: da qualche mese ho 3-4 volte a settimana dolori allo stomaco, non fortissimi ma abbastanza fastidiosi, è un dolore a livello dell'arco costale che NON si irradiano dietro lo sterno. Oltre al dolore ho continuo senso di reflusso di aria dallo stomaco con "eruttazioni non rumorose" anche 20 volte all'ora circa. NON ho senso di nausea, nè bruciore e il dolore è accentuato lontano dai pasti mentre si attenua dopo mangiato. è capitato solo 2 volte in un mese che nel pieno della notte mi sia svegliata per i dolori e una delle due volte ho avuto vomito. a livello intestinale non ho alcun problema. quando ho questi dolori la palpazione sotto l'arco costale accentua il dolore.
voglio precisare che prendo la pillola anticoncezionale Yasmin da 1 anno e mezzo e che da circa 3 anni pranzo sempre fuori mangiando in modo forse non troppo regolare. no associo invece il problema a stato d'ansia in quanto questo è un periodo tranquillo senza grosse preoccupazioni.
quello che vorrei sapere è se il problema può essere legato alla pillola , quindi devo andare dal ginecologo;se è il caso di provare per un certo tempo una dieta diversa o se invece è meglio che mi rivolga subito a un gastroenterologo.
grazie per la disponibilità.
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Credo che la pillola non abbia molto a che fare con il suo problema, quindi e' senz'altro piu' utile recarsi a visita da un Gastroenterologo. Al quale naturalmente riferira' anche quali farmaci attualmente assume, pillola compresa, ma che potra' darle, piu' di altri Specialisri, i migliori consigli sul caso.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com