Referto endoscopico

salve,ho appena fatta la coloscopia esito e (ESAME ESEGUITO CON ACCESSO VENOSO PER PRE-MEDICAZIONE E MONTAGGIO DI O2 e F.C.
ESPLORAZIONE ENDOSCOPICA CONDOTTA FINO AL FONDO CECALE.
A CARICO DEL SIGMA DISTALE SI REPERTANO ALCUNI ISOLATI DIVERTICOLI A MEDIO COLLETTO,per il resto null!altro da segnare.
il plesso emorroidario e alquanto congesto e complemente protudente con note di anite,con la manovra di retroversione rettale si evidenzia un polipetto che della rima ano-rettale produce nellume rettale,a supercficie erosa ed in considerazione della marcata congestione non e possibile al momento stabilirna la piu esatta appartenenza (polipo fibroso del canale anale,polipo rettale)
conclusionei ..ISOLATI DIVERTICOLI DEL SIGMA DISTALE. EMORROIDI DI IV! GRADO CON ANITE E POLIPO ANALE .
PROPOSTE NEL CASO IL PAZIENTE NON OPTASSE IN BREVE TERMINE PER LA SOLUZIONE CHIRURGICA SI CONSIGLIA CONTROLLO ENDOSCOPICO DOPO TERAPIA MEDIA ,CARI MEDICI CHE NE PENSATE DATEMI UN VOSTRO PARERE ERO SEDATO E NN RICORDO BENE, SE E URGENTE DA FARE,PERCHE N NE STATO RILWEVATO PRIMA STO POLIPO, E SE LO VORREI TENERE CON UN PO DI TEMPO COSA POTRWEI ANDARE INCONTRO PEGGIORO LA SITUAZIONE ,LA RINGRAZIO DI UNA GRADEVOLE RISPSOSTA
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La presenza di un polipo in genere costituisce indicazione alla sua asportazionebed esame istologico. In linea di massima credo sia corretto asportarlo. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
velocissimo!!!! dottore Favara la ringazio di una risposta cosi velocissima,quello che mi chiedo come mai nn e stato esportato in quel momento durnte la colonscopia,unaltra cosa che chiedo ,per questo polipp fibroso del canale anale ,e propio necessario all intervento chirurgico nn si potrebbe esporta senza la necissita dell'intervento emorroidale.cosa potrei andare contro se ancora prendo tempo di operarmi ce pericolo di qualcosaltro essendo che nn mi e stato dato nessuna cura vul dire che nn ci sia propio il caso mi scusi per queste mie domande all fine dell,esame ero cosi agitao che nn ho capito nulla,quindi andare li e farmi spiegare di nuovo tutto il percorso al mometo nn mi sento ,ci nadro tranquillamnte dopo,ma voglio un vostro parere essendo cosi magnifio ale risposte di tuuti gli utenti qui in questo sito come lei saro e mi sentiro al sicuro,non so come ringraziarla per la rapida risposta e emi scusi per la mia sensibilita che ho in questo momento,la ringrazio ancora per una gradevole risposta
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Il polipo in quella sede in genere non è asportbile endoscopicamente e richiede un'asportazione chirurgica transanale.
La terapia chirurgica delle eventuali emorroidi è una cosa completamente diversa e non necessariamente le procedure vanno associate.
Se non rimosso puo' crescere, sanguinare, e, in certi casi, alcuni polipi definibili solo dopo aver eseguito un esame istologico, possono degenerare.Prego
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2015
Ex utente
mi scusi ancora dott Favara ,per quanto ho capito che nn necessita di un intervento chirurgico emorroidale per esportare questo polipo fibroso del canale anale ,e questo che io vorrei sapere ,infatti mi chiedo perche nn e stato visto benen durante lesame,il gastrolgo dice che era sanguinante e rischia di poter prendere qualche emorragia se verrebbe toccato ,che devo fare adesso,mi iauti perche sono un po in ansia e nn so cosa fare ,direi che lintervento dei emooridi quanto prima mi faro coraggio e li faro ,ma se ho intesta questo fibroso canale anale ho paura che potrebbe creare problemi piu in la,pensandoci bene dottore Favara io sanguino che e la bellezza di 6 anni e dopo tutto questo ho deciso di farmi la coloscopia ,se ci penso bene chissa da quanto tempo lavoro gia ,il fatto sta che il tipo di emorrroidi che ho io che sono di grado VI alla fine tranne il sanguinamneto nn avevo piu fastiti del tipo dolori ecco perche ho preso tutto sto tempo,comnqu cortesemtne mi spieghi lei che consigli potrebbe darmi ,la ringrazio infinitivamente di una sua piacevole risposta gradevole ,e mi scusi ancora tanto ,presto la contattero di persona