Rettorragia.

Gentile Dottore,
giorno 13 Agosto,al termine della evacuazione mattutina, riscontravo presenza di sangue rosso vivo al momento della pulizia.Questo fenomeno si è protratto per i successivi 20 con le uniche eccezione di 4 giorni, non di continuo,in cui le feci si presentavano abbastanza morbide e non si manifestava alcun sanguinamento. Ovviamente il dottore di famiglia mia dato una terapia a base di Pentacol, Arvenum, Prisma e Topster.
Alla terapia ha aggiunto un controllo dal Proctologo ed una Colonscopia.
L'esito della visita Proctologica e della contemporanea rettoscopia, ha evidenziato la presenza di emorroidi interne tali da giustificare il sanguinamento.La colonscopia effettuata una settimana dopo ed alla fine della terapia iniziale con la sola aggiunta del Tranex prescritta dal Proctologo, evidenziava il seguente esito:
"Normale il rivestimento a livello della ampolla rettale.A livello del sigma presenza di diverticoli a stretto colletto in assenza di flogosi.L'esame condotto fino al cieco non ha evidenziato alcuna patologia.Diagnosi finale: Diverticolosi sigma."
Pertanto le chiedo gentilmente di fornirmi alcuni ragguagli rassicuranti sul quadro clinico generale esposto ed in particolare una definizione più chiara dei diverticoli a stretto colletto.Inoltre in questi casi come comportarmi per i futuri controlli,se necessari,e che tipi di alimenti preferire e quelli da evitare.Di iniziativa mia desidererei sottopormi a dei prelievi a conclusione di questo mese un po' tribolante.
Grazie sin da adesso per la risposta che cortesemente vorrà fornirmi e, nell'attesa cordialmente saluto.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Da quanto scrive i diverticoli non sembrano essere stati la causa del sanguinamento e quindi, se asintomatici, non richiedono alcuna terapia. La causa del sanguinamento è quindi probabilmente la malattia emorroidaria che va trattata con terapia medica o chirurgica in base allo stadio ed ai sintomi. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta ed i suoi contenuti.