Sanguinamento e diarrea

a capodanno, eravamo all'estero, e mio marito ha avuto improvvisamente una scarica di diarrea. Tornati in albergo ha avuto una seconda ed una terza scarica, quest'ultima accompagnata da un colore rosso vivo (credo sangue). Per tre volte il sangue è comparso nella diarrea. Il giorno dopo siamo ripartiti, abbiamo cercato di fare attenzione al cibo e non ci sono state scariche. Il giorno dopo ancora, mio marito è andato dal suo medico curante per capire il problema, il medico lo ha rassicurato, ed ha prescritto un esame delle feci da farsi per tre volte ma solo dopo una ventina di giorni (lo deve ancora fare).
Premetto che mio marito ha spesso episodi di diarrea, soprattutto quando ci troviamo in viaggio, dopo circa tre o quattro gg., probabilmente dovuti al cibo ingerito nei ristoranti, cui non siamo abituati. In genere mangiamo alimenti macrobiotici e forse lui è particolarmente sensibile ad altri alimenti. Comunque non soffre di nessuna patologia al momento nè prende alcun tipo di farmaci. Qualche anno fa fece una cura con antibiotici per un fastidioso calazio e poi ha usato il collirio EUBETAL. Ultimamente per fortuna non ha sofferto di nessun calazio.
Mi preoccupa quel sangue e vorrei avere qualche indicazione. E da cosa potrebbe dipendere questa debolezza nel suo intestino?
Vi ringrazio per l'attenzione
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Sicuramente la presenza di sangue costituisce un' indicazione ad un approfondimento diagnostico secondo le indicazioni del suo medico. le ipotesi diagnostiche sono tante, difficilmente inquadrabili a distanza. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it