Gatroscopia per presunta celiachia

gent.dott.
sono giovanna e ho 23 anni.
il 18 aprile quindi fra 5 giorni ho una esofagogastroduodenoscopia prenotata per accertare una presunta celiachia.oltre all'influenza(ho preso solo uno zerinolflu)a momenti dovrebbe venirmi il ciclo ora vi chiedo:posso prendere un antiinfiammatorio tipo mesulid?perchè altrimenti avrei dolori fortissimi.un'altra domanda:io già 7 anni fa ho fatto una gastroscopia da cui è risultato reflusso gastroesofageo con cardias beante ora vorrei sapere se questo tipo di esame cioè la gastroscopia con biopsia del duodeno è pericolosa?ci possono essere complicazioni?
spero mi rispondiate presto...almeno prima che venga il ciclo così saprò come regolarmi
grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può prendere l'antiinfiammatorio.

La gastroscopia è pur sempre un'indagine strumentale (con possibili ma rarissimi rischi) ma la tecnologia e l'esperienza degli operatori l'hanno reso un esame del tutto tranquillo e poco invasivo.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
si certo, la gastroscopia serve ad eseguire le biopsie duodenali e gli antinfiammatori e dil ciclo non influenzano la cosa.
I rischi, modestissimi, sono quelli di tutte le gastroscopie. Se desidera puo' approfondire nella sezione minforma. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#3]
dopo
Utente
ringrazio entrambi i medici che mi hanno risposto e per la loro celerità.
avevo paura di dover stare male col ciclo per evitare l' antiinfiammatorio che mi avevano sconsigliato di prendere.
quindi posso stare tranquilla?perchè almeno nei primi 2 gg una bustina la devo prendere...ma la biopsia è dolorosa?soffro d'ansia ed ho paura di non riuscire a sopportare il tubicino...quanto dura tutta la gastroscopia e biopsia?ci può essere sanguinamento nel prelevare i campioncini di duodeno?
grazie dottori
[#4]
dopo
Utente
ringrazio entrambi i medici che mi hanno risposto e per la loro celerità.
avevo paura di dover stare male col ciclo per evitare l' antiinfiammatorio che mi avevano sconsigliato di prendere.
quindi posso stare tranquilla?perchè almeno nei primi 2 gg una bustina la devo prendere...ma la biopsia è dolorosa?soffro d'ansia ed ho paura di non riuscire a sopportare il tubicino...quanto dura tutta la gastroscopia e biopsia?ci può essere sanguinamento nel prelevare i campioncini di duodeno?
grazie dottori
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquilla ! L'esame è breve e la biopsia non è dolorosa. Ci sarà un minimo sanguinamento (come una puntura di spillo) che si arresterà spontaneamente. Chieda la sedazione (che dovrebbero fare a tutti i pazienti) o, se è disponibile, la gastroscopia per via trans nasale.

[#6]
dopo
Utente
dott. grazie per la risposta.
breve quanto?spero che si arresti da solo il sanguinamento perchè ho fatto le analisi è ho un pò il tempo protrombina leggermente altino ma di poco però penso di poter stare tranquilla in quanto un anno fa ho rifatto il naso e non ho avuto problemi di sanguinamento.
per quanto riguarda la gastroscopia trans nasale qui non la fanno e anche se la facessero non la vorrei io in quanto mi sono operata al naso un anno fa e avrei paura.
l'importante è che l'assunzione dell'antiinfiammatorio non pregiudichi la gastroscopia e biopsia.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Tranquilla: è come una puntura di spillo su un dito !
[#8]
dopo
Utente
gent. dott cosentino
lei ha detto di poter prendere tranquillamente un antiinfiammatorio in caso mi venga il ciclo prima della gastroscopia però leggendo le informazioni relative alla esofagogastroduodenoscopia sulla sua pagina ho letto che è controindicato prendere antiaggreganti e antiinfiammatori per eventuali biopsie perchè si potrebbero veificare sanguinamenti.
allora cosa devo fare?posso prenderlo?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Carissima ...lo può prendere tranquillamente ! Si fidi.
[#10]
dopo
Utente
gentilissimo dott.
certo che mi fido infatti il ciclo è venuto e la bustina l'ho presa.
speriamo bene per lunedì io comunque se ne ho bisogno domani che è il secondo giorno ne prendo un'altra e basta!
grazie dott. a presto le farò sapere i risultati della gastroscopia di lunedì prossimo
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Auguri !
[#12]
dopo
Utente
gent dott cosentino oggi ho fatto la esofago-gastro-duodeno-scopia.
MOTIVO ESAME:sospetta celiachia.
RELAZIONE:esofago in stato flogistico al terzo distale.
linea Z a 38 cm dalla AD.
nulla al fondo,al corpo ed all'antro gastrico.peristalsi regolare.piloro normale.
nulla al bulbo e alla seconda porzione duodenale,si eseguono biopsie per sospettabceliachia fra D.2-D.3
CONCLUSIONI:esofagite,duodenite(esame istologico D.2-D.3)
effettuata biopsia.
NOTE:terapia lansox cp da 30 orodispersibile(1cp al mattino per 30gg).utile dieta liquida e fredda per 48/72ore.ritiro es.istologico fra 15 gg.
poichè il medico no mi ha siegato bene vorrei sapere da lei cosa ho in conclusione...cioè ho ancora il reflusso gastroesofageo con cardias beante?questa sospetta celiachia c'è o no?e poi 2/3 gg a mangiare solo the o camomilla fredde o gelati mi sembra un pò troppo...potrei mangiare pastina in brodo tiepida semmai?ma è così rischioso il grado di sanguinamento?ho un pò di doloretti allo stomaco e i dintorni
grazie in anticipo spero sia veloce come l'altro giornoa rispondere
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sembra che ci sia una patologia da reflusso, come ha notato il collega e la terapia va bene.

Per la celiachia bisogna attendere il risultato delle biopsie.

A seguito della gastroscopia.... può mangiare normalmente ! Questo è il suggerimento che diamo ai nostri pazienti dopo una gastroscopia diagnostica (anche con biopsie).

Auguri.
[#14]
dopo
Utente
gent.dott.
non capisco allora come mai il dottore che mi ha fatto la gastro mi ha detto di mangiare cibi liquidi e freddi per evitare sanguinamenti.oggi ho mangiato un bicchiere di gelato...non le dico...cosa mi consiglia di mangiare?
quanto dura questo rischio di sanguinamento?
quindi è riconfermata l'esofagite che mi hanno scoperto già 7 anni fa ma in alternativa al lansox potrei continuare a prendere il pantoprazolo che già prendo da tanti anni?la celiachia la può confermare solo la biopsia?il gastroenterologo ha detto che a prima vista i villi sono rosei...ma allora come si spiegano gli anticorpi positivi?le dico la verità non ci sto capendo niente...mi sento stomaco e fianco sinistro gonfi e ho paura di avere sanguinamenti...
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

ribadisco quanto ho detto nella precedente risposta.
[#16]
dopo
Utente
Gent.mo dott. Cosentino,
sono stata dal mio medico di famiglia per fargli vedere l'esito della gastro e per la prescrizione del IPP e anche lui mi ha consigliato di assumere solo thè freddo o gelato per scongiurare un'eventuale emorragia dovuta al prelievo istologico.IO non le nascondo che essendo già sottopeso di mio(45,500kg)sono preoccupata per questa dieta da osservare per 2 giorni,anche perchè ho fame e mi stanno venendo crampi e anche la nausea.Non dico di voler mangiare un piatto di spaghetti,ma almeno un piatto di pastina in brodo vegetale lasciata raffreddare e un frullato di frutta penso che potrei mangiarli,voi che mi consigliate??? La ringrazio anticipatamente e chiedo scusa per queste mie domande che possono sembrare stupide e ripetitive,ma sono molto confusa!
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io Le ho espresso il parere di specialista sul suo (non) rischio di sanguinamento.

Valuti se sentire il suo medico o il suo ....stomaco !

Buon appetito !
[#18]
dopo
Utente
grazie dott. cosentino per la sua gentilezza e per la sua umanità...penso che dalle mille domande che le ho fatto ha potuto capire che sono molto ansiosa...ma per quanto tempo c'è l'ipotetico rischio di sanguinamento?io già penso a stanotte e mi viene l'ansia...
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Buona notte !
[#20]
dopo
Utente
dott.cosentino mi scuso per ieri sera...mi capisca ho 23 anni e sono molto ansiosa.
comunque le vorrei chiedere se è normale che a oggi ho ancora un dolorino/pungitura nel fianco sinistro a livello dell'intestino quando mi muovo,starnutisco e mal di stomaco...è normale?o è andato storto qualcosa?la prego non mi chiami scocciante ma anche i miei genitori sono preoccupati.
la ringrazio ancora per la sua disponibilità.
[#21]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Voglio essere corretto e rispondere per l'ultima volta. Tutto è normale. Non c'è niente di cui preoccuparsi.

Auguri

(ovviamente non risponderò ad ulteriori sue domande sull'argomento)