Proctosigdmoidite

Buongiorno,
circa un anno e mezzo fa iniziai ad avvertire disturbi come fastidi, leggeri dolori, senso di fastidio nella parte alla sin dell'ombelico fs fis. feci quasi sempre normali , mai presenza di muco e mai liquide, solo sporadicamente morbide e sporadicamente caprine.
Dopo vari consulti e visite specialistiche (un mio genitore soffre di morbo di Chron) con la diagnosi di colon irritabile, non vedendo miglioramenti da terapie come fermenti lattici e farmaci come spasmomen (esami del sangue nella norma - sangue feci negativo - eco addome completo nella norma - eco intestinale negativa ibd )decisi di rivolgermi ad un altro medico che mi fece fare una colonscopia. Esito proctosigdmoidite / quadro di flogosi cronica aspecifica - attività mucipara mantenuta. terapia penatacol. (novembre 2010).
Fino circa un mese e mezzo fa continuavo ad avvertire il solito fastidio addominale sin (senso di gonfiore) e in aggiunta iniziai ad avvertire borborigmi zona sotto costola sin in presenza di appetito ma anche senza apparente motivi.
Nell'ultimo mese sono stato meglio, fastidi quasi scomparsi, ma in questi giorni ho ancora borborigmi e ho riscontrato un caso di feci "verniciate" piuttosto che commiste (non riesco a distinguere) di un colore rosso scuro direi violaceo dure evacuazione senza dolori.
Segnalo che in un ultima eco addome del mese scorso era tutto nella norma tranne che fegato ai limiti superiori della norma e dagli esami del sangue sempre un mese fa era tutto ok tranne valore di trigliceridi basso 37 mg/dl.
Il sanguinamento descritto, sempre che di sanguinamento si parli può derivare dalla proctosigdmoidite?se si sarebbe la prima volta tranne lievi sanguinamenti rosso vivo per emorroidi nel mese dopo la colonscopia. alimenti come fragole pomodoro e semi di papavero possono colorare di rosso scuro viola le feci?
ringrazio per la pazienza.
saluti

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi ci starebbero per un colon irritabile. Ho qualche dubbio che il colore delle feci possa essere determinato dal un sanguinamento. Ad ogni modo la colonscopia ha già escluso patologie di rilievo.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)