Io non so piu che fare , ho tanta paura

Buonasera, sono un ragazzo di 22 anni e ho vari problemi dal luglio 2009.
i sintomi sono:
- 3 grosse perdite di sangue dall'ano 81 a luglio e 2 ottobre 2009, di cui una non durante la defecazione)
- cambiamento dell'alvo, vado di corpo tutti i giorni e le feci di solito sono molli e tendenti al giallo-arancio
- a volte sento pruriti nell'ano e quando metto la carta, è sporco di un qualcosa di giallo
- borborigmi e flatulenze
- dolori all'ombelico e nella zona del pube (sono dolori che durano poco)
- pollachiuria
ho fatto una colonscopia (negativa)e una gastroscopia (esofagite).
ho fatto 2 visite con gastroenterologi, a cui ho chiesto di poter fare una videocapsula per controllare il pezzo di tenue non esplorato con la colon e la gastro, ma hanno risposto che non c'era bisogno.
Io non so piu che fare , ho tanta paura.
l'appetito non lo'ho perso, il peso non è sceso, ma mi vedo piu magro in volto, ho gli occhi scavati. che cosa mi consiglia di fare? potrebbe trattarsi di tumore al tenue?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo sulla inutilità della videocapsula in quanto la causa del sanguinamento è a livello anale. Si affidi al suo medico ed al gastroenterologo ... e non vada in crisi !

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Utente
inanzitutto la ringrazio per la risposta immediata.
Cosa le fa pensare che si tratti di sanguinamento a livello anale?
Pensa che i dusturbi intestinali e la pollachiuria, siano cuasati dall'ansia?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei parla di 3 grosse perdite di sangue dall'ano. Presumo sangue rosso vivo. Si fosse trattato di abbondante sangue di provenienza dal piccolo intestino sarebbe finito in ospedale per shock emorragico. Gli altri disturbi li considero legati all'ansia.
[#4]
Utente
non vorrei che per "grande perdita" intendiamo 2 cos diverse.
All'incirca la macchia era grande quasi come tutto il pezzo di carta igenica, e dovetti usare piu fogli per pulire bene. Il colore non ricordo esattamente se fosse rosso vivo, ma sicuramente non era nero.
Il fatto che il terzo sanguinamento sia avvenuto non durante la defecazione, puo essere indicativo per escludere il tenue?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se il sanguinamento è avvenuto durante la defecazione è da escludere il tenue. In definitiva, le caratteristiche del suo sanguinamento sono da causa ano-rettali e non da patologia del tenue.
[#6]
Utente
Le faccio l'ultima domanda. Se è da escludere il tenue per un sanguinamento durante la defecazione, vuol dire che in un sanguinamento che avviene non durante la defecazione, a contrario, si possa trattare del tenue? (la ricordo che l'ultimo dei 3 sanguinamenti, è avvenuto in un momento qualsiasi, avevo prurito, ho messo la carta e si è sporcata di sangue)
Un sanguinamento proveniente dal tenue che caratteristiche dovrebbe avere?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il sangue sarebbe nero oppure feci liquide e nere.
[#8]
Utente
Mi scusi, ma non ho capito la sua frase "Se il sanguinamento è avvenuto durante la defecazione è da escludere il tenue". Un sanguinamento del tenue in che occasione avverrebbe?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Perchè il suo è stato un sanguinamento che si è verificato durante la defecazione (sforzo). Nel sanguinamento del tenue il sangue arriva misto alle feci ed è di colorito nero.
Si fidi ! Non può continuare a convincersi di ciò che non è.
[#10]
Utente
per le feci gialle dovrei fare qualche controllo?
Oggi le ho fatte molto chiare e molli.
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non le guardi più !
[#12]
Utente
da un po di giorni sto prendendo "pantorc", "valpinax" e "debridat", ma non sembrano avere effetto. stamattina ho avuto un mal di pancia atroce e continuo a fare feci molli.
[#13]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signore,

le consulenze on line hanno purtroppo un limite e non possiamo dare suggerimeti sulle terapie. Dovrebbe chiedere al suo medico.

Saluti
[#14]
Utente
dottore, le voglio fare una domanda sulla ricerca del sangue occulto che ho gia fatto ad altri medici.
Leggendo su internet sono venuto a sapere che la ricerca con metodo immunocromatografico, ricerca l'emoglobina presente nelle feci e che questa non è presente nel sangue digerito e che quindi in caso di emorragia nella parte superiore dell'apparato digerente, il test sarebbe comunque negativo. I medici mi hanno detto che il test rivela i sanguinamenti da ogni zona dell'apparato, ma spiegavano in maniera superficiale, invece la zia di un mio amico, che lavora all'ospedale nel reparto delle analisi cliniche, mi ha detto che quel test è specifico per il colon. A chi devo credere?
[#15]
Utente
la prego, risponda a questa domanda, giuro che non chiederò piu niente.
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Il test è specifico per ogni sanguinamento del tratto gastroenterico, non solo per il colon. Ha di positivo che
rileva solo l’emoglobina umana nel campione fecale, eliminando ogni tipo di interferenza da emoglobine di origine animale o altre sostanze.