Dolori addominali al colon

Sono una signora di 70 anni. Ho subito un anno fa una quandrantectomia al seno destro. Ho fatto 6 cicli di chemio e la radio. Ora sto facendo l'Herceptin. Ho già ricevuto da voi un consulto per questo e ringrazio. Accuso ora dei dolori addominali alla parte destra. Ho fatto 2 anni fa una colonoscopia perchè accusavo dolori simili, con questo esito: deformazione lume sigma da verosimile periviscerite, non lesioni ulcerative o produttive, i residui fecali non sono contaminati da sangue. Ho fatto ecografia addome a Giugno scorso e non è risultato nulla. Ho fatto l'esame per il sangue occulto nelle feci nel Gennaio 2010 e l'esito è negativo. Mi è stata suggerita la coprocoltura (non so se è esatto il termine) ed un clisma TAC. Il mio timore è per una recidiva. Vorrei sapere come si svolge il clisma TAC. Grazie per la risposta
[#1]
Dr. Salvo Catania Oncologo, Chirurgo generale, Senologo 33.3k 1.2k 61
Non credo che ci possa essere alcuna relazione tra la malattia di base della mammella ed il colon.

Salvo Catania, MD
Chirurgo oncologo-senologia chirurgica
www.senosalvo.com

[#2]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
condivido quanto espresso dal collega che mi ha preceduto sulla improbabilità di relazione tra le due condizioni esposte.
Per quel che riguarda la periviscerite evidenziata nella colonscopia di due anni fa è probabile che fosse collegata ad una infiammazione diverticolare.
L'esame consigliatole, TC con clisma, consiste in una TC con contemporanea introduzione di liquido attraverso il retto; prima di praticare l'indagine è opportuna una visita specialistica gastroenterologica.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#3]
dopo
Utente
Ringrazio vivamente il Dr. Catania ed il Dr. Scuotto, per il loro graditissimo consulto e mi congratulo ancora per la tempestività delle risposte. Seguirò certamente i consigli ricevuti. Unisco i miei più cordiali saluti ed ancora vivissimi ringraziamenti