Forma di colon irritato, ma con sintomi particolari

Gentili medici, approfitto della vostra pazienza e della vostra esperienza, per esporvi alcuni sintomi che presento e che ancora ad oggi non sono riuscita a risolvere. Mi è stata diagnosticata una forma lieve di colon irritato, ma dalla sintomatologia che presento costantemente 24 su 24, presumo vi sia altro. Non risulta colite dalle lastre. Spero avrete pazienza di darmi un vostro consiglio e una vostra personale cognizione su quelle che potrebbero essere le cause che scatenano in me i sintomi in questione. In attesa di un vostro riscontro, vi ringrazio anticipatamente.

Ecco i sintomi: 1.forti dolori in tutto l'addome ( dolori a coliche) qualche volta si allieva leggermente se vado di corpo; 2.gonfiore addominale; 3.forti nausee (assenza vomito); 4.periodi alternati di attacchi di diarrea e stitichezza; 5.presenza di muco nelle feci; 6.tremori; 7.aumento dei battiti cardiaci; 8.sensazione di non riuscire a respirare, quasi soffocamento; 9.alcuni leggeri colpi di tosse; 10.difficolta di ingoiare durante i pasti; 11. sapore sgradevole in bocca; 12. aria nella pancia; 13.sonnolenza dopo pasti; 14.sensazione di perdere coscienza ( forte sensazione di svenire con sensazione di stordimento); 15 herpes molto spesso.
[#1]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
Gentile utente,

Sindrome del colon irritabile ? (o irritato ?, cioè colite ?).

Rispetto al colon irritabile, i sintomi tipo sensazione di svenimento, sensazione di ostacolo alla deglutizione o paura di soffocare con il cibo etc non sarebbero anomali, sono frequentemente associati.

Dr.Matteo Pacini
http://www.psichiatriaedipendenze.it
Libri: https://www.amazon.it/s?k=matteo+pacini

[#2]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Gentilissimo Dr.Pacini, tengo anzitutto a ringraziarla per la tempestività e la cortese attenzione ai problemi che le ho prospettato precedentemente, approfitto della sua gentilezza e disponibilità, per chiederle vista la sua esperienza in materia, se ci sia una lastra specifica che possa fare appositamente per individuare la colite, è il luogo ove sarebbe opportuno eseguirla; in secondo luogo vorrei chiederle se sia normale che i sintomi di cui le ho parlato nel consulto precedente, si presentino anche di notte, svegliandomi nel cuore della notte, con forti dolori e le sensazioni di cui le ho parlato precedentemente in questa sede. Sono compatibili con la diagnosi da lei effettuata??in attesa di riscontro, le porgo sentiti ringraziamenti x la sua preziosa assistenza.
[#3]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
"Mi è stata diagnosticata una forma lieve di colon irritato, ma dalla sintomatologia che presento costantemente 24 su 24, presumo vi sia altro. Non risulta colite"

Gentile utente, la diagnosi l'ha riportata Lei, a quella mi riferivo. Non mi sembra di aver fatto alcuna diagnosi.

Le ripeto la domanda: colon irritato o colon irritabile ?

Colon irritabile è una cosa, colon irritato è un'espressione che non si capisce cosa significhi, visto che irritazione nel senso di infiammazione lei riferisce che è stata esclusa.
[#4]
dopo
Attivo dal 2008 al 2015
Ex utente
Si tratta di colon irritabile....,vorrei capire se i sintomi che le ho descritto precedentemente, sono compatibili con questa diagnosi e se il fatto che si presentino frequentemente di notte,svegliandomi all'improvviso, sia una cosa normale x questo tipo di disturbo. Inoltre le chiedo se sia possibile effettuare una lastra specifica x individuare la colite...grazie x la cortese attenzione.
[#5]
Dr. Matteo Pacini Psichiatra, Psicoterapeuta, Medico delle dipendenze 43.5k 993 248
I sintomi precedenti sono compatibili, i risvegli notturni c'è da chiarire se siano risvegli intestinali o fenomeni di panico associati ai sintomi intestinali.

Non capisco la domanda sulla colite. Lei ha scritto che non risulta colite, la diagnosi è di colon irritabile, allora perché dovrebbe trovare una colite con altri esami che non si sa per quale motivo non le hanno indicato ? Inoltre, se avesse una colite (sapendo già di averla) che senso avrebbe vederla con una qualche "lastra" ? Non capisco perché proprio con una lastra visto che è già stata fatta e con questa metodica (più sintomi e segni clinici) esclusa.

Se ha una diagnosi di colon irritabile perché parla come se dovesse ancora avere una diagnosi ?