Colonscopia per sangue occulto

Salve a tutti.
A gennaio ho iniziato a non essere più regolare nel defecare con scariche diarroiche a giorni alterni (tipo 1 giorno alla settimana), ho iniziato ad avere prurito all'ano e anche quando le feci erano ben formate notavo del muco giallo all'atto della pulizia. Sono andato dal mio medico di famiglia che mi ha consigliato un esame delle feci e dei fermenti lattici. L'esame delle feci testimoniava la presenza di un parassita intestinale che è stato debellato da un ciclo di antibiotici, dopo la cura i sintomi di diarrea sono scomparsi e la sensazione di gonfiore generale è scomparsa, ma i sintomi da ano umido e muco nelle feci non è scomparso. Ho rifatto l'esame delle feci ed il risutato è stato negativo per batteri e micosi, ma positivo per sangue occulto nelle feci.
A questo punto mi sono sottoposto a COLONSCOPIA-ILEOSCOPIA RETROGRADA-RETTO-SIGMO che ha dato esito NEGATIVO, per la precisione recita così: "esame condotto sino all'ileo distale. Pareti elastiche e ben distensibili. Non lesioni in tutti i tratti esplorati. Piccole emorroidi. CONCLUSIONI ESAME NEGATIVO.
A questo punto visto che il muco continua a essere presente posso pensare che siano le emorroidi? Vorrei ripetere l'esame del sangue occulto, ma se è ancora positivo cosa posso fare per capire da dove viene?
Vi ringrazio motissimo per il vostro servizio
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La presenza di muco puo' essere associata a diverse patologie, anche funzionali come ad esempio il colon irritabile nel quale il reperto della colonscopia è nei limiti. L' interpretazione è pero' compito del medico che la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie dott. Favare per la gentile e rapida risposta.
Ok posso pensare che sia colon irritabile, ma come fare per avere una conferma? Dopo questi risultati sebbene ci sia presenza di sangua occulto posso sentirmi tranquillo? Grazie ancora per il vostro servizio

[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego. Favara.
La diagnosi va posta ed eventualmente confermata dal medico che la segue che valutera' se è indicato fare ulteriori accertamenti.