La colonscopia non e durata piu' di 5 minuti di orologio

stamattina ho fatto una colonscopia di prevenzione x famigliarita - tumore allo sfintere di cui e' purtroppo morto mio padre dieci mesi fa.
ho anche pero' delle emorroidi di 2° grado che ogni tanto sanguinano quando vado di corpo.
la colonscopia non e durata piu' di 5 minuti di orologio (ne sono certissima) e il referto dice nulla da segnalare fino al cieco nonostante la difficolta di visualizzare bene causa anse del colon e la crescente sensibilta delle viscere.. infatti mi hanno solamente dato un blando sedativo e un antidolorifico ma mi faceva abbastanza male lo stesso..
cosa devo pensare.. in cosi' poco tempo lo posso ritenere un esame ben fatto ?
nel referto non vengono nemmeno segnalate le emorroidi..
ho letto che l'esame dura minimo 10/15 minuti... mi domando, avra fatto un controllo ben fatto in 5 minuti ? visto anche la preparazione che serve per farlo sono davvero sconcertata su come e' stato eseguito in velocita' e il pensiero di rifarla mi preoccuopa.
grazie a chi mi rispondera'.
cordiali saluti a tutti.
[#1]
Dr. Mauro Di Camillo Gastroenterologo 3.6k 103
cara Utente, in mani esperte e con una conformazione colica particolarmente "semplice" è anche possibile arrivare al cieco in 5 minuti, non capisco però cosa significhi ...nonostante la difficolta di visualizzare bene causa anse del colon e la crescente sensibilta del viscere.
perchè quello che è stato scritto poteva essere una spiegazione riguardo ad un esame incompleto ma non su una valutazione visiva.
Tuttavia fino aprova contraria dobbiamo fidarci del referto e quindi stare tranquilla.
saluti

Dott M. Di Camillo
Specialista in Gastroenterologia ed endoscopia digestiva
dottorato di ricerca in fisiopatologia chirurgica e gastroenterologica