Rcu

egregi medici vi scrivo per ricevere un parere ulteriore rispetto a quello del gastroenterologo che segue mia madre 45 anni affetta da rcu da 6 anni,inizialmente presente in forma di proctite ulcerosa(non estendendosi i reperti infiammatori oltre i 15 cm dal ma.)ma ultimamente pare estesasi all'intero colon come risulta dal referto istologico ifiammatorio.mia madre è in cura da anni con antinfiammatori,mesalazina 3 compresse al dì da400mg più clisteri topici a periodi alterni contenenti asalex e clipper,buona la remissione nei periodi invernali.Dall'esame istologico effettuato in seguito a biopsie multiple durante la colonscopia 2 mesi fa(effettuata per controllo e per la riacutizzazione della malattia,più di 10 scariche diarroiche comprendenti muco e sangue)è risultato un microadenoma tubulare(non specificato il grado di displasia) in uno dei frammenti,oltre ad un polipo sessile nel sigma di 0,4mm con la stessa caratterizzazione istologica e ad uno pseudopolipo in sede rettale.il gastroenterologo ha detto che questi polipi non hanno significato "cattivo", mia domanda è questa,è vero che tali displasie nei pazienti con rcu sono da prendere sul serio come indici di una trasformazione quasi certa in senso maligno,ed è quindi indicata una colectomia totale!l'ho letto sul web svolgendo delle ricerche e mi sono allarmata;sono una studentessa di medicina ma ancora non studio la patologia,sarei molto lieta di ricevere dei pareri a riguardo,lo spero!grazie mille.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Le indicazioni del suo medico sono corrette, i polipi descritti e lo pseudopolipo sono assolutamente benigni. E' vero che la rcu, sopratutto dopo 10 anni dalla diagnosi diventa una precancerosi ed il rischio di sviluppare una neoplasia maligna è un po' aumentato rispetto alla popolazione sana, ma le indicazioni alla colectomia sono riservate a casi molto particolari ed i controlli endiscopici periodici sono sufficienti a verificare l' evoluzione della malattia. Auguri, anche per la sua futura professione.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Dottore la ringrazio tantissimo per la disponibilità e la celerità della sua risposta alquanto tranquillizzante;mi chiedevo però con che periodicità lei suggerisce i controlli in questi casi...dal momento che a mia madre è stato detto che farà la prossima colonscopia tra 5 anni ed io ho paura che sia una scelta dettata dai costi che tali esami impongono al sistema sanitario piuttosto che da una effettiva saggezza.Anche perchè mi chiedevo,il frammento in cui è stato rinvenuto questo microadenoma tubulare è stato asportato casualmente nella biopsia random e non asportato come polipo visibile,questo cosa significa?che non tutte le trasformazioni sono visibili come polipi? perdoni l'ignoranza della domanda!se è possibile vorrei una piccola spiegazione.inoltre mia madre trova grande giovamento dall'acido butirrico(assunto come sodio butirrato)che aiuta il trofismo della mucosa soprattutto dell'epitelio,mi chiedevo se questo non favorisse anche la crescita dei polipi o comunque non sia consigliato usarlo per troppi mesi consecutivi,ho letto che abbassando il ph intestinale può interferire con l'assimilazione della mesalazina. La ringrazio nuovamente,anche per gli auguri,sarei lieta di ricevere ancora i suoi preziosi consigli.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Prego, le indicazioni relative al follow up seguono protocolli internazionali condivisi dalle societa' scientifiche e non i costi.
Relativamente al prodotto indicato,so che alcune esperienze sembrano dimostrarne efficacia e sicurezza nella terapia della rcu ma non ho esperienza personale e pertanto credo corretto porre il quesito al collega che lo ha prescritto.