Anemia megaloblastica?

Salve dottore sono una donna di 74 che nelle ultime analisi di controllo ha riscontrato i seguenti valori del sangue sballati:

globuli rossi 2,81 X 10^6 (valori normali 4.00 - 5.20)
emoglobina 8,5 g d/dl (valori normali 12,0 - 16,0)
ematocrito 25,8 % (valori normali 37,0 - 47,0)
RDW 24 % (Valori normali 11,6 - 14,5)
linfociti 17,1 % (valori normali 20,5 - 51,1)
monociti 11,9 % (valori normali 1,0 - 10,0)
Albumina 47,8 % 3,39 g/dL (valori normali 56,1 -65,7)
proteine gamma: 26,7 % 1,90 g/dL valori normali ( 10,3 - 20,0)

Secondo lei dottore cosa potrebbe essere?Sono un pò preoccupata...
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
C'è un'anemia marcata, mancano gli esami di sideremia, ferritina e transferrina, le consiglio una visita ematologica per una valutazione completa

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
I valori di sideremia, ferritina e transferrina sono:

SIDEREMIA 84 mcg/dL valori normali ( 55-150)
FERRITINA 170,8 ng/dL valori normali (11,0 - 306,8)
TRANSFERRINA 271 mcg/dl valori normali (250 - 450)

Oggi sono stata dal mio medico di famiglia e mi ha prescritto il dosaggio della vitamina b12 e dei folati e mi ha detto che nel caso in cui il dosaggio fosse normale l'anemia potrebbe dipendere da una difficoltà da parte del midollo di produrre globuli rossi...Cosa significa ciò?

La ringrazio anticipatamente Prof.Baraldi...
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Sì , aggiungerei agli esami la ricerca di sangue occulto nelle feci e la conta reticolocitaria. Da valutarsi poi da parte di un ematologo una biopsia midollare. Ci faccia sapere
[#4]
dopo
Utente
Carissimo Dottor Baraldi oggi ho ritirato le analisi del dosaggio della vitamina B12 e dei folati e questo è il risultato:

VITAMINA B12 238 pg/mL Valori normali 180-914
ACIDO FOLICO 4,7 ng/mL Valori normali 3,0 - 20,0

Alla luce di questi risultati sono normali i valori per la mia età ed è quindi da escludersi un anemia da carenza oppure i valori tendenti al basso sono indice ugualmente di qualcosa che non va?

La mia dottoressa mi ha detto che essendo MCV,MCH e MCHC normali è da escludersi una perdita occulta di sangue perchè in quel caso l'MCV e gli altri valori dovrebbero essere più bassi(anemia microcitica) così come pure il ferro che invece presentano valori normali.L'unico valore alterato a parte emoglobina,ematocrito e globuli rossi è l'RDW che arriva a 24 (indice di anemia macrocitica) La VES è pure lei alta 86 1^ora (valori normali 1-30).Se non fosse un anemia da carenza, avendo io artrosi,osteoporosi e bronchite cronica non potrebbe essere un'anemia da infiammazione cronica?

La ringrazio...

[#5]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
E' da escludersi un'anemia magaloblastica , i valori di B 12 e folati sono normali, la VES probabilmente risente dei fenomeni artrosici, io , però, a questo, punto farei una valutazione del midollo e prima ancora una conta reticolocitaria. NE parli con un ematologo