Anemia sideropenica

Egr.medici, maschio 55 anni,premetto che soffro di reflusso g.e.per il quale prendo ogni giorno una cp di esomeprazolo da 20mg.
Da un po' di tempo i miei esami ematici rilevano una forte riduzione della ferritina (8 vn15/300)del ferro (56 vn 70/150)glob.r.(4.35 vn 4.50/6.00)emoglobina (13.1 vn 14/18) ematocrito (39.2 vn 42/52)
Ho fatto recentemente sangue occulto negativo, per cui probabilmente il poco ferro che ingerisco (mangio pochissimo carne e derivati,ma molta frutta e verdura)probabilmente non lo assimilo forse anche a causa dell'acloridia creata dall'antiacido.
Chiedo se con questi valori e' necessario che assuma ferro per bocca (vorrei evitare ulteriori problemi a stomaco e/o intestino) oppure cosa potrei fare.
(ma il ferro assunto oralmente da problemi a stomaco o a intestino?)
grazie
[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
La terapia con ferro per bocca non necessariamente da problemi, ma è anche necessario che abbia un'alimentazione ricca di ferro con carne rossa, se le piace quella di cavallo è la migliore , e verdure ricche in ferro. E' stata fatta una gastroscopia ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
Ho fatto sia gastroscopia(ca 6 mesi fa) che era normale salvo gastrite cronica e anche colonscopia (aprile2010)che era negativa(salvo infezione da yersinia che poi ho curato e debellato).
Ho provato 2/3 giorni con virafer sciroppo ma mi da problemi intestinali (dolore,scariche,gorgoglii)
In effetti non mangio quasi mai carne.

Ma i miei valori possono creare problemi?

grazie
[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Particolari problemi nò, certo sussiste un poco di anemia e probabilmente questa gastrite cronica non aiuta per l'assorbimemto del ferro, però , sul fronte alimentazione, può sicuramente cambiare dieta
[#4]
dopo
Utente
Grazie Dr.Baraldi,

inizio una dieta con carne di cavallo e dopo 1/2 mesi ricontrollo ferro e ferritina per vedere se e' cambiato qualcosa.

a risentirci