Anemia o cos'altro ?

Buongiorno.
Innanzitutto grazie per questo servizio.
Scrivo per questo problema: è circa un anno che soffro di sbandamenti, come la sensazione di leggera ubriachezza, a volte tendo a perdere l'equilibrio.
Questa situazione capita in modo casuale, in qualsiasi momento della giornata, è una frazione di secondo ma ovviamente fastidiosa.
Ho cominciato pensando ad un problema cervicale, ma nonostante abbia fatto terapie (TENS + trazioni) nulla è cambiato.
Visita ORL-vestibologica: tutto in regola.
Visita neurologica: una roccia.
Ho fatto una visita da un'osteopata (che fa pure agopuntura) e con quest'ultima sono migliorato notevolmente al punto di non avere più nulla, ma durante la pausa estiva i sintomi sono tornati quasi al livello di prima (7-8 eventi importanti durante la giornata, a volte è un continuo).

Sono iperteso (ho 43 anni e me ne sono accorto nel 2000) trattato con Losaprex 50 (mezza pastiglia) ma le misurazioni giornaliere sono regolari, a volte di sera anche sotto i "classici" 120/80.

Sono donatore e nell'ultimo anno ho visto un andamento al ribasso di MCH e MCHC che avevano valori sotto il range stabilito ma di poco.
Con il mio medico ho sempre puntato il dito su un'anemia ma mi ha sempre detto che i valori sono trascurabili (tendenzialmente il mio medico tende a sminuire).

La settimana scorsa ho fatto degli esami del sangue "completi" che non facevo da un anno e ho diversi valori sballati che vado a riportarvi

Volume corpuscolare medio: 76 [80.0-96.0]
MCH: 24 [27.0-31.0]
MCHC: 31.5 [33.0-37.0]
RDW: 15.9 [11.5-14.5]
Emazie ipocromiche: 10.1 [<3.0]
.. e nelle urine
Urobilinogeno: 1.0 [0.0-0.2]

Chiaramente il mio occhio ha puntato sulle emazie ipocromiche e anche, ahimè, le mie ricerche sulla rete .. preoccupandomi decisamente (policitemia?!)

Qualcuno con questi pochi dati può darmi qualche lume ?
Mi devo preoccupare ?

Ovviamente andrò dal mio medico appena possibile, ma nel frattempo ...

Grazie.

[#1]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Ci riporti i dati completi dell'emocromo. Ha mai fatto tests per microcitemia ?

Un saluto

A. Baraldi

[#2]
dopo
Utente
No .. mai fatto test del genere.

Questo il resto:

Leucociti 6.08
Eritrociti 6.32
Emoglobina 15.1
Ematocrito 48.0
HDW 2.8

Grazie

[#3]
Dr. Arduino Baraldi Medico di laboratorio, Medico igienista, Microbiologo, Ematologo 11.2k 335 6
Allora visto iol valore dei rossi ed il volume globulare io farei i tests di ricerca delle varie frazioni emoglobiniche per microcitemia; quand'anche fosse questa non sussiste alcun problema però inquadrerebbe meglio la situazione. Un domanda lei è fumatore ? Perchè anche nei fumatori per compenso vi può essere un aumento dei rossi e dell'ematocrito; a questo proposito le consiglio anche di bere di più
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio per la risposta sollecita.
No, non sono fumatore. Lo ero, diciamo che ero il "fumatore del weekend" e comunque in media 5-6 al gg, ma oramai sono passati più di 15 anni da quando ho smesso.
Per il bere, da un paio di mesi bevo (ci sto provando) 1,5lt al giorno fuori dai pasti.

La tengo informata su eventuali aggiornamenti.

Grazie ancora.