Adenoma tubulare duodenale con displasia di tipo lieve

A seguito gastroscopia con biopsia a mio padre e' stato diagnosticato un adenoma tubulare con displasia di tipo lieve sito nel duodeno. Si chiede quali rischi comporta la presenza di una simile lesione (comunque al di sotto del centimetro e che e' stata asportata per intero durante la gastroscopia), quali ulteriori accertamenti bisogna fare (mio padre non ha mai effettuato una retto/colonscopia e ho letto che la presenza di adenomi nel duodeno e' rara, a meno che il paziente non sia affetto da FAP, e' vero?) e con quale frequenza bisogna effettuare tali accertamenti.
Ringrazio in anticipo e saluto cordialmente.
[#1]
Dr. Roberto Mangiarotti Gastroenterologo, Medico internista 903 15
gentile Utente, se la lesione duodenale è stata asportata non ci sono problemi. Per quanto riguarda la colonscopia, se non è stata mai effettuata, è consigliabile praticarla "una tantum".
Cordiali saluti

Dott. Roberto Mangiarotti

[#2]
Dr. Alberto Vannelli Chirurgo generale, Colonproctologo 127 2 1
La presenza della lesione duodenale considerando il risultato istololgico non è assolutamente preoccupante, ma come giustamente fa riferimento lei potrebbe essere legata ad una poliposi familiare. Vale la pena quanto prima eseguire una colonscopia.

Dr. alberto vannelli
http://www.albertovannelli.it

[#3]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
E' UTILE ESEGUIRE UNA PANCOLONSCOPIA PER EVENTUALI POLIPOSI DEL COLON.
PER QUANTO RIGUARDA L'ADENOMA TUBULARE DEL COLON CON
DISPLASIA DI TIPO LIEVE DEVE ESEGUIRE CONTROLLO ANNUALE DELLA ESOFAGOGASTRODUODENOSCOPIA.

CORDIALI SALUTI

Dr. Giovanni Greco

[#4]
Dr. Giovanni Greco Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 58 1
CORREGGO DISPLASIA DEL DUODENO NON COLON COME IN PRECEDENZA AFFERMATO.

SALUTI CORDIALI