Polipo adenoma rcu mucosectomia biopsia ricerca ki67

Riassumendo soffro di colite ulcerosa da 15 anni durante una colonscopia di controllo rilevato adenoma piatto (LST del sigma di 3 cm)a 30 cm dal margine anale e in zona senza flogosi e effettuata successiva mucosectomia.(msr)l'esame istologico indica: mucosa colica pseudopolipoide sede flogosi cronica focalmente attiva con aspetti di iperplasia linfofollicolare ed associate a modificazioni iperplastico-disreattive dell'epitelio ghiandolare. Eseguite multiple sezioni seriate e ricerca immunoistochimica per ki67.
Eseguo terapia con mesalazina 1,2g per os e a livello locale. Mi è stato detto di continuare cosi la terapia (colonscopia non presenta ulcere attive o mucosa apparentemente infiammata, solo in parte a livello retto dove ora prendo supposte). La domanda intanto che aspetto l'esito dell'esame immunoistocchimico per ki67 è quanto dovrebbe essere per stare tranquillo o se forse non sarebbe il caso di eseguire esami per marcatori CEA CA 19.9 o altri esami più approfonditi.grazie.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile signore la terapia va bene. Per quanto riguarda il valore del "Ki-67 index" solo i colleghi che l'hanno richiesto possono dare la corretta interpretazione del risultato.

Saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)