Adenoma. polipectomia

Ho appena ritirato l'esame istologico a seguito di una polipectomia endoscopica che asportava una formazione con testa moriforme di colore blunastro e consistenza molle di cm. 1,1 in continuità con breve peduncolo della lunghezza di cm. 0,2. La diagnosi è " adenoma tubolare semplice del grosso intestino sede di displasia epiteliale e ghiandolare di basso grado. Il peduncolo è indenne e la base d'impianto cade su mucosa sana." Mi è stato detto di stare tranquillo e la visita di controllo mi è stata fissata al 20 di giugno. Potete darmi qualche ulteriore spiegazione? Sono un po' preoccupato Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Deve stare assolutamente tranquillo in quanto si tratta di un semplice polipo senza alcuna alterazione di rilievo.

Il controllo endoscopico lo valuterà il medico in base alla sua eventuale familiarità per patologie del colon

Le allego un mio articolo in merito:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/770-cancro-del-colon-retto-prevenzione-primaria-e-secondaria.html

Auguri

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)