Linee guida per colonscopia

Egregi Dottori,

mio padre è stato operato per l'asportazione di un voluminoso adenoma villoso sessile all'eta di 57 anni. All'analisi non si è riscontrata alcuna alterazione cancerogena. Considerata la familiarità di una tale patologia mi sono sottoposto a colonscopia fin dal mio 40mo anno di età. Adesso ho 53 anni ed ho fatto l'ultima verifica tre anni fa. Dovrei ora ripetere l'esame. Mi chiedevo se è corretto fare la colonscopia ogni 3 anni oppure se dopo una serie di esami negativi è consigliabile farla ogni 5 anni.

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Nel suo caso è indicato il controllo a 5 anni.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
[#3]
dopo
Utente
Egregio Dottore,

grazie per la pronta risposta e per le preziose indicazioni che la lettura del suo articolo mi ha fornito.

Un cordiale saluto