Adenoma tubolare

salve gentili medici volevo porvi una domanda di cui da diversi medici ho avuto risposte contrapposte.durante colonscopia mi e stato asportato un piccolo adenoma tubolare di basso grado sito nel sigma,questo e successo circa 3 anni fa premettendo che la mia eta e di 33 anni mi chiedevo se era oppurtuno rifare la colon per controllo visto che non sono molto propenso a rifare l'esame visto l'invasivita dello stesso e la preparazione straziante con 4 litri di purga.COLGO L'OCCASIONE PER RINGRAZIARVI TUTTI E PER COMPLIMENTARMI DEL BUON LAVORO CHE FATE.,
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha familiarità ? Ossia, qualcuno dei suoi genitori ha avuto un tumore al colon ? E perchè ha eseguito 3 anni fa la colonscopia ?

Poi Le risponderò.

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
salve gentile dottore non ho nessuna familiarita con questo tumore e la colon lo eseguta per puro caso:le spiego avevo una fistola perianale e facendo una visita presso la struttura ospedaliera per una visita da un chirurgo che doveva operarmi lo stesso per vedere l'estenzione della stessa mi ha iniettato del liquido dall'apertura della fistola ed ha eseguito rx notando che il canale fistoloso si congiungeva all'intestino cosi mi ha consigliato di fare la colon.LA RINGRAZIO PER L'ATTENZIONE CHE MI HA DEDICATO
[#3]
dopo
Utente
DOTTORE AVEVA DETTO CHE MI AVREBBE RISPOSTO...

[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Purtroppo ... lavoro.

Tranquillo ! Non c'è necessità di alcun controllo a breve. Se ne parlerà fra 10 anni.

Per quanto riguarda la preparazione intestinale legga l'articolo sul mio blog:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/660-colonscopia-la-preparazione-e-piu-semplice-con-il-colon-wash.html gga

Auguri
[#5]
dopo
Utente
ho letto il suo articolo,finalmente qualcuno che si schiera dalla parte del paziente e pensa come alleviare i fastidi di questo esame cosi invasivo.E stato un piacere comunicare con lei ci risentiamo tra 10 anni verro a sperimentare il suo metodo di persona
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Grazie e a risentirci fra.... 10 anni !