A che età la prima colon?

buongiorno.
ho 32 anni.
all'età di 66 anni mio padre ,durante una colon eseguita per controlli senza che avesse sintomi, le hanno asportato due polipi intestinali.
mia mamma a 64 dopo aver notato sanguinamenti all'evacuazione ha eseguito una colonscopia dove è stato trovato un polipo infiltrante.
resezione dell'intestino, stomia per due mesi , non è stata necessaria chemio o radio.i controlli risultano nella norma.
chiedo a titoli di prevenzione per me.
a aprile ho eseguito ricerca sangue occulto nelle feci:negativo.
purtroppo il medico di abse ha specificiato nella richiesta "ricerca immunologica"ma il laboratorio non ha eseguito queso tipo di ricerca.
l'esito è stato negativo.
io soffro di stitichezza ,ho notato in questi giorni pulendomi dopo essere stata in bagno delle piccole tracce di sangue rosso vivo.inoltre nel momento dell'evacuazione sento proprio come se una ferita si aprisse.
già in passato ero stata dal proctologo che aveva riscontrato una ragade anale(parlo di 4 anni fa).
questo proctologo è dell'idea , a qualsiasi età in ogni caso se ci sono dei sanguinamenti di sottoporre il paziente a colon...
il mio medico invece ritiene che basti farla verso i 40-45 anni...
gli esami del sangue sono perfetti nessun segno di anemia.
a chi dare retta?
io la farei anche domani la colon ma ho già problemi di salute, di altro genere ,che sarebbe solo uno stress in più ...
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
nei casi di sanguinamento rettale la colonscopia è indicata a meno che l'origine del sanguinamento non sia inequivocabilmente attribuita a ragade o emorroidi, quindi condivido l'opinione del collega proctologo che si è espresso avendo avuto modo di visitarla.

In presenza di indicazione (sanguinamento, alterazioni dell'alvo...) non c'è una età limite alla quale l'esame è praticabile. Se il suo medico curante ha difficoltà a giustificare la richiesta, basta che indichi che tale richiesta è stata sollecitata da specialista gastroenterologo o chirurgo.

La questione dell'età si pone soltanto nella esecuzione di screening su popolazione sana: attualmente in Lombardia è racomandata l'esecuzione di colonscopia nei soggetti di sesso maschile al cinquantesimo anno di età.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2017
Ex utente
Grazie Dottore
è stato molto gentile.
quindi mi conferma che se durante una visita vengono riscontrati emorroidi o ragadi e non si supera i 50 anni di età la colon si può rimandare?
per quanto riguarda l'esame sangue feci occulto , è vero che il metodo immun.è più preciso?
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signora,
la prima considerazione è valida in senso generico, ma se il medico che la VISITA la pensa diversamente, DEVE seguire le sue indicazioni.

Per quel che riguarda il test immono chimico del sangue occulto, è molto sensibile e viene utilizzato nello screening della popolazione per la diagnosi precoce di neoplasie intestinali. Non ha senso praticare questo test se sono evidenti emorroidi o ragadi anali.

Cordiali saluti.