Problemi al colon, feci impastate a muco e dolori alla schiena

Salve, sono un ragazzo di 35 anni, sono un soggetto molto ansioso (un tempo lo era ancora di più). Da un pò di anni accuso dolori al colon con problemi di stipsi, una volta 2-3 volte l'anno mentre negli ultimi due anni praticamente è costante, inoltre sono cambiati i sintomi, praticamente, prima dopo aver defecato emettevo anche muco bianco e giallo, ora invece quasi più solo che il muco sembra impastato alle feci, sembrano cioè filamentose. Mi capita di andare più volte in bagno durante il giorno con la sensazione di non essermi liberato completamente. Le feci contengono parti di cibo non digerito. Una cosa che mi crea parecchi disagi è il dolore alla schiena, praticamente in corrispondenza dell'osso sacro o coccige, quando vado in bagno, subito dopo mi sento meglio, quando invece ho problemi ad andarci sento un dolore pungente, però io corro normalmente e la stranezza è che non sento dolore mentre corro. E poi ho sensazione di bruciore quando trattengo per un pò l'urina, il dottore mi ha detto che potrebbe essere una prostatite dovuta ai problemi intestinali, per sapere che tipo di batterio è, oltre al massaggio prostatico, cosa posso fare? La PSA è ok, la prostata è ok (ecograficamente parlando). Tutti questi sintomi potrebbero essere dovuti a cosa? Colon irritabile? Un tumore? Un polipo? Possibile avere qualche aiuto? Si vive male non tanto per il dolore in se, che se fosse una tantum potrebbe essere sopportabili, ma è per la continua presenza degli stessi che psicologicamente mi abbattono. Grazie.
[#1]
Dr. Alfonso Alderisio Chirurgo d'urgenza, Colonproctologo 60 1
la presenza di "muco misto a feci" potrebbe essere un segno di patologia infiammatoria intestinale;
la sensazione di "non essersi liberato completamente" , che possiamo interpretare come una defecazione incompleta o frammentata, è in genere causata da formazioni che occupano parzialmente il retto (ad esempio un prolasso mucoso, un polipo, etc).
il mio consiglio, anche in considerazione della sintomatologia riferita, è quello di rivolgersi ad un coloproctologo per poter effettuare un esame clinico ed eventuali ulteriori indagini.
auguri

Dr. alfonso alderisio

[#2]
dopo
Utente
Infatti è quello che sto per fare, rivolgermi ad un dottore specialista. Una curiosità, ma il dolore alla schiena? Che si attenua quando vado in bagno? Sempre nello stesso posto? Può essere dovuto a questi problemi? Grazie e scusi il disturbo.