Consulto polipi
Gentili medici scrivo per mio zio che dopo una colonscopia è un pò preoccupato vorrei un vostro parere ringraziandovi anticipatamente, questo è il referto colonscopia in sedazione: a ridosso della linea pettinea recidiva di polipo, sessile diametro 3 cm, sul bordo cicatrice depressa da pregressa polipectomia. A livello del tratto medio del colon destro polipo, sessile diametro 4 mm viene asportato con pinza da biopsia. Assenza di altre lesioni fino al cieco. Si consiglia tentativo di asportazione endoscopica del polipo del retto dopo valutazione dei parametri della coagulazione. DIAGNOSI FINALE: ORGANO COLON SEDE RETTO OSSERVAZIONI: RECIDICA DI polipo, Grande (>20 mm), Sessile. Mio zio aveva asportato già altri polipi infatti sarebbe dovuto tornare dopo 12 mesi invece avendo avuto sanguinamento dopo 6 mesi ha dovuto rifare la colonscopia con questo esito. Grazie x il vostro parere.( mio zio ha 70 anni)
[#1]
Il polipo asportato al colon destro è in attesa di esame istologico, determinante ai fini della prognosi. Il polipo del retto andra' asportato, endoscopicamente o per via transanale.L' esame istologico anche qui sara' determinante ai fini della prognosi. Auguri!
Dottor Andrea Favara
http://www.andreafavara.it
[#3]
Dipende da cosa intende per invasivo. E' una manovra operativa ma qualsiasi tecnica utilizzata per asportare i polipi (endoscopia, laparoscopia, tem, transanale) è altrettanto invasiva..
[#7]
Ex utente
Gentile Dott. Favara intanto la ringrazio per la celerità della risposta, si ricorda bene era di 4mm, il medico dopo questo esame istologico credo deciderà il da farsi, quindi anche sul polipo del retto dove dicevano che si sarebbero valutati i parametri della coagulazione. Quindi secondo lei verrà asportato anche questo oltre quello del retto? Ringraziandola per una sua risposta, distinti saluti
Ghiga
Ghiga
[#9]
Ex utente
Mi scusi Dott. Favara forse ho sbagliato a scrivere che dovrà essere asportato quello del colon destro perchè è quello ke è stato già asportato,ma rimane quello del retto,allora mi chiedo come mai x asportare quello del retto è servito questo esame istologico? Scusi se pongo domande magari assurde ma non conoscendo l'argomento potrebbe accadere, ancora grazie.Ghiga.
[#11]
Ex utente
Gentile Dott. Favara grazie per le sue risposte sempre puntuali, purtroppo oggi mio zio è andato dal medico ed è tornato scoraggiato, il medico ha detto che mio zio ha un tumore almeno all'esito dell'istologico, ma io nn capisco come faccia lui a sapere se quello del retto ha la stessa gravità di quello tolto, perchè lui dice ke basandoci su quell'esito mio zio dovrebbe essere operato e dovrebbe portare la borsa per le feci x sempre. Ma se la biopsia è stata fatta solo su quello asportato al colon come si fa a pensare che quello del retto sia uguale? Ringraziandola ancora se vorrà chiarire i miei dubbi, la saluto cordialmente anche a nome di mio zio che è sempre più scoraggiato.
Grazie Ghiga
Grazie Ghiga
Questo consulto ha ricevuto 12 risposte e 6.4k visite dal 07/07/2010.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Per rispondere esegui il login oppure registrati al sito.
Approfondimento su Tumore del colon retto
Cos'è il tumore del colon retto? Test del sangue occulto, colonscopia e altri esami da fare per la prevenzione. I polipi del colon e le altre cause.