Cause perdita di peso
Buongiorno,
scrivo per un consiglio.
Il mio problema è che adesso peso 43-44 Kg per 1,66. Prima oscillavo tra 48 e 50 kg. Sono di costituzione magra. Ma ho avuto un calo in questi ultimi 4 mesi.E adesso sembra che quello che mangio non venga assimilato.
Le scrivo in breve le mie abitudini alimentari.
Colazione : te', cereli, 2 fette con marmellata+ biscotti
Pranzo: se sono a casa 100-120 gr di pasta+ frutta
se al lavoro: panino o riso freddo o focaccia+ banana
Cena: secondo di carne o pesce + verdura + frutta e dolce
D'inverno a cena aggiungo sempre anche una zuppa o minestra come primo.
Non ho variato la dieta e adesso sto cercando anche di mangiare di più ma non ho risultati... da cosa può dipendere?
Il medico mi ha segnato le analisi del sangue complete e vanno bene. Poi la tiroide, antitransglutaminasi e sangue occulto sono negative.
Devo fare ulteriori esami?Oppure rivolgermi ad un nutrizionista?
La notte non dormo bene per formicolii del tunnel carpale e mi sento stanca.Ad Aprile mi si erano gonfiati due linfonodi.
A livello intestinale sono regolare, ho solo un senso di gonfiore e pesantezza dopo i pasti.
Non ho problemi grossi, al lavoro sono tranquilla e anche i miei familiari sono in salute quindi non penso dipenda dallo stress.
Ringrazio per la risposta e l'attenzione,
[#1]
Dr. Serafino Pietro Marcolongo Dietologo, Medico estetico 8.6k 129 47
Gent. utente,
un'alimentazione "dissociata", come quella da Lei seguita e protratta per lunghi periodi, può favorire perdite di peso. Aggiunga a pranzo anche un alimento ricco di proteine (carni, pesci, formaggi o uova) e a cena una quantità adeguata di pane.
Cordialmente
Dott. Serafino Pietro Marcolongo
Dietologia - Medicina Estetica
[#2]
Utente
Gentile dottore,
grazie per la risposta. Volevo precisare che per quanto riguarda l'alimentazione mangio pane a pranzo e cena.
Lavoro nel turismo e faccio turni quindi quando sono a casa mangio anche a pranzo carne o pesce non solo pasta.
Ovviamente al lavoro mangio un panino, focaccia o riso freddo per fare prima.
Non sto seguendo nessuna dieta!Cerco di mangiare di tutto ma il punto è che non riesco a prendere peso e mi sento sempre stanca.
Il dimagrimento è comunque iniziato prima che iniziassi il lavoro stagionale che sto facendo adesso.
Un'altra cosa è che ho spesso dei 'rumori' come se avessi fame anche appena dopo aver mangiato, a volte sento fitte fastidiose sotto lo stomaco.
Ringrazio di qualunque consiglio e prenderò nota.
Buona giornata
[#3]
Utente
Gentile dott. Marcolongo,
scrivo nuovamente perchè aggiungendo all'alimentazione maggiori proteine (carne e uova) come lei mi ha suggerito, mi sono pesata stamattina dopo colazione e il peso è sempre 43-44 KG.
Aggiungo che la sensazione di stanchezza e spossatezza è molto forte, certo dovuta anche al caldo di questi giorni.
Ma veramente faccio più fatica a fare le cose quotidiane e sono meno concentrata sul lavoro...
Se continua così alla fine del mese mi vorrei far segnare dal medico di famiglia le analisi delle feci e urine dato che non sono state fatte in precedenza. Potrebbero essere utili?
Grazie dell'attenzione,
[#4]
il fatto che il peso si sia stabilizzato e non abbia continuato la sua "discesa" è già positivo.
A questo punto, però, onde evitare di eseguire esami di laboratorio vaghi e casuali, si sottoponga ad una visita medica presso uno specialista in Gastroenterologia. Dopo attenta valutazione clinica Le indicherà quali dovranno essere gli eventuali esami specifici, a cui sottoporsi.
Ci aggiorni pure, se vuole.
Cordiali saluti.