Risultato esame istologico a seguito colon scopia

Buon pomeriggio, vorrei sottoporre alla vostra attenzione la situazione di mia madre di 66 anni.
A seguito di sangue occulto trovato nelle feci (eseguiva lo screening) ha dovuto eseguire una colonscopia durante la quale è stato riscontrara un'escrescenza nell'intestino traverso. Gia' in fase di colonscopia ci hanno comunicato che la cosa a livello visivo aveva un'aspetto tumorale.
L'esito dell'esame Istologico eseguito in quella sede riporta le seguenti informazioni:

Notizie cliniche/materiale inviato: Neoplasia traverso
Quadro endoscopico : lesione produttiva del traverso
Biopsie endoscopiche su cartina: neo traverso prossimale

Descrizione macroscopica: Pervengono in formalina orientati su cartina n.6 frammenti mucosi. Il materiale viene incluso in toto.

Elenco prelievi: 1A

Diagnosi: frammenti di adenocarcinomainfiltrante, a Basso Grado, del colon traverso.

Si consiglia valutazione chirurgica.

Sicuramente la mamma si dovra' sottoporre all'asportazione di parte del colon traverso...ma per il resto come si prospetta la situazione?

Spero di essere stata chiara, cordialmente saluto.

[#1]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
L'esame bioptico descrive la presenza di una neoplasia maligna, evidenziata, colonscopicamente, a livello del trasverso prossimale. Per rispondere alla sua domanda (...ma per il resto come si prospetta la situazione?)è necessario sapere quanto questa neoplasia si approfonda nello spessore della parete del colon trasverso, se la supera, se invade gli organi vicini, se ha dato metastasi nei linfonodi, se sono presenti metastasi a distanza.
Solo dopo aver chiarito questi quesiti, sia con esami strumentali pre operatori(TC, RMN, Ecografia, Etc.)che chirurgicamente ed istologicamente esaminando il pezzo operatorio, si potrà fare un quadro della situazione ed una stadiazione della malattia(I-II-III-IV stadio)
Resto in attesa di sue notizie e spero di essere stato chiaro.

Dr.Giuseppe D'Oriano Docente Scuola Speciale A.C.O.I. di Coloproctologia. Chirurgo Colonproctologo.
www.drgiuseppedoriano.blogspot.com

[#2]
dopo
Utente
Gentile dottore al momento non ho altri elementi in quanto non abbiamo ancora eseguito tutti gli esami da lei elencati, dovremmo avere un colloquio con il chirurgo settimana prossima, lui poi ci fara' eseguire tutti gli esami del caso per poi procedere all'intervento.
Lei è stato chiarissimo ed essenzialmente ha confermato i miei timori sull'origine maligna della cosa.
Le faro' avere altre notizie non appena eseguiremo i vari esami.

Grazie mille per la disponibilta'.

Cordialmente saluto.

[#3]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Ricambio i saluti e resto in attesa di notizie
[#4]
dopo
Utente
Gentile dottore la informo che le cose stanno procedendo, la mamma ha eseguito un'ecografia addominale completa dalla quale non è emerso nulla di strano, quindi direi che la cosa è positiva.
Il chirurgo al quale ci siamo affidati non ritiene necessario eseguire altri esami ed ora siamo solo in attesa di procedere con l'intervento.

Secondo Lei il fatto che non sembrano necessitare altri esami è positivo?

Cordiali saluti.
[#5]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
"Nessuna nuova buona nuova" Interpretiamo ottimisticamente la notizia.
Mi tenga aggiornato.
[#6]
dopo
Utente
Buon pomeriggio.
Volevo aggiornare la situazione, il 20 luglio la mamma è stata sottopèosta all'intervento che ha comportato l'asportazione di 30 cm di intestitino destro, inoltre è stata asportata anche la colicisti che presentava dei calcoli.
L'intervento è andato bene, il decorso post operatorio non ha avuto complicazioni tanto è vero che la mamma da ieri è a casa.
Ora siamo in attesa del risultato dell'esame istologico sul pezzo operatorio, per poi eseguire un consulto oncologico.

Ringrazio e saluto.
[#7]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Bene.
Resto in attesa di notizie
[#8]
dopo
Utente
Buon giorno!
Ieri abbiamo titirato il risyltato dell'esame istologico, purtroppo non ne ho una copia per cui non riesco a riportare i dati con esattezza.
In sostanza veniva confermato il risultato del primo esame, solo che se prima lo'adenoma era definito di Basso grado ora viene definito di Alto grado.
Credo che il male stesse cominciando ad invadere anche altre sedi...
Il medico ci ha detto che hanno esaminato 15 linfonodi che risltano a posto, per quel che ho capito chirurgicamente hanno rimosso tutto cio' che visivamente risultava malato per cui in questo momento la mamma risulta "pulita".
Se non ricordo male parlava di stadiazione di tipo B.
Per il 17 agosto abbiamo in programma la visita di consulto dall'oncologo.

Per il momento non ho altre informzioni, mi scuso per la sommarieta' delle informazioni ma non ho con me il referto.

Ringraziando saluto.

[#9]
dopo
Utente
Dimenticavo di chiedere una cosa, visto che purtroppo queste malattie sono eredertarie io e mia sorella (abbiamo ripettivamente 37 e 31 anni) dovremo eseguire degli esami di controllo tipo colonscopia come prevenzione ?
E soffrire di colite (spesso alternata a stipsi) puo' avere qualche collegamento con il cancinoma al colon ?

[#10]
Dr. Giuseppe D'Oriano Chirurgo oncologo, Colonproctologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo d'urgenza 12.6k 361 4
Gentile Utente
L 'assenza di metastasi linfonodali è una buona notizia, ma senza una precisa descrizione dello stadio(B-sec. Dukes, oppure BI-BII o BIII sec Astler Coller)non è possibile preannunciarle la necessità o meno di una chemioterapia.
Parlerei più di familiarità che di ereditarietà per il cancro del colon.
In merito alla necessità di uno screenig familiare, credo che una ricerca di sangue occulto rappresenta la prima tappa.
[#11]
dopo
Utente
Buon giorno hpo verificato i dati sul referto e cio' che viene riportato esattamente è:

pTNM (VII ed 2010): pT3 N0
Stadiazione Dukes: B

oltre a tutta una serie di altre informazioni sull'analisi eseguita su tutto cio' che è stato prelevato durante l'intervento (fra cui 15 linfonodi)

Speroi che queste nuove informazioni siano piu' utli.

Ringrazio e saluto.
[#12]
dopo
Utente
Buona Sera!
Sono qua con qualche novita', l'oncologo ci ha detto che la mamma dovra' fare 6 mesi di terapia a livello preventivo perche' per il momento sembra guarita.

Ieri ha subito l'intervento per l'inserimento del port in day hospital, purtroppo pero' nell'eseguire tale inserimento le hanno perforato entrambi i polmoni e ieri sera l'abbiamo dovuta ricoverare in urgenza, le hanno applicato 2 cateri, uno a dx e uno a sx per liberare il torace dall'aria...
Ora io mi chiedo come sia possibbile ...capisco che il rischio ci sia, ma 2 polmoni contemporaneamente??? Premetto che avevano provato a dx ma poi non riuscendoci lo hanno inserito a sx.
La cosa che mi da' piu' noia è che mia madre aveva segnalato loro che non stava affatto bene, ma loro l'hanno mandata a casa subito senza tenerla minimamente in osservazione...
Altra cosa mi sembra strana possibile che abbianmo eseguito la procedura senza guida ecografica??

GRazie mille