L'anomalia era venuta fuori in seguito a striature di sangue sulle feci

Gentili medici
28 anni, 8 mesi fa ho subito l'asportazione di un piccolo polipo rettale (6 cm dal retto) durante colonscopia.
L'anomalia era venuta fuori in seguito a striature di sangue sulle feci.
Durante la colonscopia è stato riscontrato che il polipo era modesto e isolato e che il colon era in perfette condizioni (mi hanno chiesto più volte con mio gran stupore come avessi fatto avere un colon così pulito alla visita...niente! semplicemente ho fatto la cura lassativa che mi avevano dato loro da fare).
dopo 2 mesi dall'intervento ho fatto nuova visita di controllo dal mio coloproctologo perchè nel frattempo son diventata un po' ipocondriaca, nonostante il primario, dandomi il referto della biopsia e vedendomi nel panico mi abbia praticamente consigliato di pensare ad andare a ballare e non al polipo.
mi è stato inoltre consigliato, data la giovane età, di rifarmi controllo colonscopico tra 3 anni (non ho casi di poliposi familiare in famiglia nè di tumore colon-retto).
Veniamo ad oggi:
da due settimane avverto un certo gonfiore in zona basso rettale....ho feci parecchio dure (sono sempre stata un po' stitica) e tendenzialmente bicolori (in zone marrone medio in zone marroni più scure)...cosa che finora non mi accadeva così spesso.
Così, presa dall'ansia, di mia iniziativa mi sono fatta segnare l'esame per la ricerca di sangue occulto (temendo che le zone scure si tratti di sangue digerito). Si può trattare di quello? devo fare altri tipi di accertamenti? sono molto preoccupata e non mi dò pace.
grazie in anticipo a chi mi risponderà.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
In base a quanto riportato realtivamente agli accertmenti eseguito e all' esito non pare esserci motivo di preoccupazione alcuno, riferisca tuttavia gli eventuali sintomi attuali a chi la segue personalmente. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
la ringrazio per la celere risposta.
per cui secondo Lei non c'è bisogno di ulteriori accertamenti per ora?
la colorazione delle feci come descritta è da considerarsi "normale" anche se si protrae nel tempo?
specifico che mangio molta frutta e verdura, pane integrale e cereali a colazione e bevo almeno 1,5 lt di acqua al giorno.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Quest non posso valutarlo a distanza ma solo il suo medico dopo averla visitata.
Prego