Le feci oppure devo pensare

Buonasera, io vorrei togliermi una grande dubbio che mi preoccupa.. non sono sicura di avere le emorroidi ma ho paura di si.. ho 24 anni e L'anno scorso a settembre circa mentre sforzavo per fare delle feci ho avvertito uno afregamento molto forte e doloroso e quando ho passato la cartami sono accorta di aver perso delle gocce di sangue che sono passate immediatamente pulendo. Questa settimana a quasi un anno di distanza si è ripresentata la stessa situzione. Premetto di non avvrtire dolore dopo e che anche solo passando la carta o sciacquandomi non ho più nessuna traccia di sangue. Ma è normale avere delle reazioni così quando si ha difficoltà nel fare le feci oppure devo pensare di soffrire di emorroidi? questi due occasioni sono sintomi che ne sto iniziando o che in futuro ne soffrirò?è grave?
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.5k 660 233
Le emorroidi nel senso di tessuto emorroidario le abbiamo tutti e quindi sicuramente anche lei. Se è presente una condizione patologica che puo' comportare tra altri sintomi il sanguinamento, non siamo piu' in una situazione 'normale. Nel suo caso, una visita permettera' di verificare la natura del problema (non sono solo le emorroidi a poter provocare sanguinamento) e proporre una soluzione. Auguri!

Dottor Andrea Favara