Legatura emorroide

Salve.
Ho 24 anni.

A Marzo ho iniziato ad avere un prolasso di emorroidi..

Durante la defecazione esce questa "nocciolina" per poi entro un'ora (raramente un po' di più) rientrare tranquillamente.

Da Marzo fino ad ora è saguinata una sola volta in maniera più o meno evidente... (qualche macchia di sague rosso vivo sulla carta igenica) cira 2 mesi fa.

Non ho mai avuto dolore o fastidio di alcun genere...

Ma dato che ho paura che la situazione (tutt altro che insostenibile) possa peggiorare...2 settimane fa ho fatto una visita proctologica.

Il dottore ha riscontrato un prolasso emorroidiario e mi ha consigliato di intervenire con la legatura.

Mercoledì 16 ha eseguito l'intervento...ora sono passati 5 giorni...e per fortuna non ho avuto nessunissimo problema o fastidio di alcun tipo.

Però l'emorroide continua ad uscire nel momento delle defecazione. Sinceramente speravo in un miglioramento (avendo l'elastico)

Il dottoro mi ha detto che mercoledì 30 dovrò riandare per controllare la situazione e magari per fare un'altra seduta di legatura.

E' normale? Oppure è possibile che non sia stata fatta bene la prima volta?

Dato che ho dei dubbi a riguardo ho deciso di chiedere anche a voi.

Grazie in anticipo per le risposte!
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Le legature elastiche in genere non sono mai meno di tre, ne' piu' di cinque. Questo perche' ogni elastico puo' comprendere soltanto un gavocciolo emorroidario, e mediamente i gavoccioli sono appunto da tre a cinque.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ho capito...grazie per la risposta tempestiva.

Vorrei chiedere un'altra cosa:

Dato che tra un po' andrò via (e considerando che tra una legature a l'altra ci vogliono 15gg) non avrò modo di fare 5 sedute...ma al massimo altre 2....

Quindi è possibile tenere gli elastici (anche 3) fino agli inizi di settembre?

Oppure una volta iniziata la "terapia" la si dee portare a termine il prima possibile?

Grazie ancora
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Guardi che gli elastici non li deve "tenere", ma cadono da soli dopo 7-10 giorni: di sicuro il Chirurgo glielo avra' detto... E comunque in linea di massima non c'e' alcun problema ad effettuare le legature anche a maggiore distanza di tempo rispetto al previsto.
Cordiali saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Si si...ma pensavo che cadessero dopo la caduta dell'emorroide stessa...

Grazie ancora per la risposta!
[#5]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Infatti! Il gavocciolo emorroidario viene legato e quindi si atrofizza, per cui nel giro di alcuni giorni cade il tutto, elastico e gavocciolo.
Cordiali saluti
[#6]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ah ok.
Ma è possibile che il gavacciolo non cada? Perchè io noto che la fuoriuscita dell'emorroide (quando vado in bagno) è sempre uguale a prima...
Sono passati 6 giorni.
[#7]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
Se l'elastico e' messo bene prima o poi cade di sicuro! E comunque e' probabile che cio' che vede lei non sia l'emorroide legata, ma un'altra.