Tumore colon retto a mio babbo di 76 anni

Come ho gia anticipato in un'altro consulto, ha mio babbo di 76 anni è stato diagnosticato un tumore al retto a 17 cm dal MA. Adesso ho i risultati dell'esame istologico che dice che il carcinoma è di grado 3 infiltrato e ulcercerato. La tac addome completo (con contrasto) per adesso solo verbalmente (il referto sarà disp fra qualche giorno) non ha individuato metastasi. L'intervento è programmato tra circa un mese e al momento non è prev nessuna terapia.Abbiamo solo sentito il chirurgo e il medico che ha esegtuito la colon scopia. Mio babbo al momento sta benissimo, vorrei pero capire quale è la prognosi per avere un'idea di cosa mi aspetta e se i tempi e i consulti sono adeguati.
[#1]
Prof. Maurizio Spinelli Anatomopatologo, Oncologo, Senologo 72 1 2
La tipologia dell'interventocambia dipendendo dalla distanza del tumore dall'ano. Quindi diversa può essere la qualità di vita. Per la prognosi è necessario attendere l'esame istrologico del tumore asportato per tutte le valutazione che il patologo esegue sul materiale al fine di poter dare al clinico indicazioni utile a stabilire la prognosi.
Cordiali saluti
M. Spinelli