Adenocarcinoma colon

Buonasera,
Mio padre ha 88 anni ,
4 anni fa ha sostituito la valvola mitralica e quella aortica con protesi biologiche e si è ripreso molto bene.
Attualmente causa dei disturbi nell’atto dell’evacuazione ( ma non con dolore) abbiamo individuato tramite:
COLOSCOPIA:
o Nel retto distale, a 3 cm dalla linea pettinata, si osserva una neoformazione ulcerata che occupa circa il 70% del lume .Diverticolosi del sigma. Non altre alterazioni del calibro né della morfologia dei viscere fino al cieco.

BIOPSIA:
o ADENOCARCINOMA A BASSO GRADO DI DIFFERENZIAZIONE (G3)

TC TORACE, TC ADDOME COMPLETO:
Sintesi:
o Lo studio del mediastino fa apprezzare piccola formazione linfonodale verosibilmente reattiva, delle dimensioni di circa 1 cm. Normali i restanti reperti . Ispessimento delle pareti vescicali con formazione diverticolare a sn. Non si apprezzano linfoadenopatie: addominali, a sede pelvica, Non alterazioni del fegato della colecisti e delle vie biliari .

Gli esami del sangue sono ok

Siamo molto impauriti per possibile intervento chirurgico,
cosa ci consigliate ?

Grazie

[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

direi di valutare la possibilità di un intervento chirurgico. La chirurgia moderna consente interventi con esito favorevole anche in età avanzata. Essendo una neoplasia del retto poi si potrebbe pensare ad un trattamento congiunto chemioterapia + radioterapia locoregionale + ipertermia. Il tutto valutando attentamente le condizioni generali, il dosaggio dei farmaci e l'irradiazione eventuale. Resto a disposizione anche per un consulto di persona. Molte informazioni sull'ipertermia si possono trovare sul mio sito www.ipertermiaroma.it

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/