Un "adenocarcinoma scarsamente differenziato

Buonasera,
mi trovo a scrivere su questo sito perchè al mio papà è stato diagnosticato i primi di maggio un "ADENOCARCINOMA SCARSAMENTE DIFFERENZIATO A CELLULE AD ANELLO CON CASTONE DEL LOBO SUPERIORE DESTRO; METASTASI LINFODENALI. VERSAMENTO PERICARDICO SECONDARIO. GOZZO MULTINODULARE"
Praticamente papà tornava dal lavoro sempre e troppo affaticato aveva delle dispenee notturne, dove sobbalzava perchè gli si "bloccava il respiro". Io e mio fratello lo abbiamo portato al pronto soccorso vicino casa e li è stato ricoverato per una polmonite, il giorno dopo è stato dimesso con una cura di antibiotici ma lui continuava a sentirsi malissimo. Di nuovo alpronto soccorso e li si sono accorti di questo liquido pericardico di 1000 cc.. è stato ricoverato con urgenza e gli è stato messo un drenaggio al centro del petto. Insomma la faccio breve.. Marcatori tumorali alti liquido al pericardio ma dalla total body non si è vista una massa significativa, solo ul linfonodo ingrossato..... I dottori ci dissero che dovevano trasferirlo in un'altro ospedale per APRIRE IL TORACE PRENDERE IL LINFONODO E ANALIZZARLO. A quel punto avendo noi precedenti e dopo che mio padre è rimasto li per 20 gg lo abbiamo fatto dimettere e portato in un ospedale di buona fama. Li dopo tre gg i dottori riscontrarono la diagnosi sopra. Ora sta facendo la chemio è già la seconda che fa... sta reagendo bene alla terapia, le analisi sono nella norma ma nonostante questo il primario ci ha detto che al massimo papà può campare 6 mesi / 1 anno... Qualcuno sa dirmi se posso sperare?? se è il caso che porti la cartella clinica a Milano per un consulto??? Mio papà ha solo 57 anni e io il prossimo anno mi devo sposare.. ma il pensiero che lui non ci possa essere mi uccide!!! sto malissimo!!! la cosa che mi preoccupa è che da qualche gg ha dei forti dolori alla spalla destra e tosse (OVVIAMENTE L'ONCOLOGO SA TUTTO) l'ho chiamato.. ma se qualcuno mi può dare delle info ve ne sarei grata! per quanto riguarda il liquido che si formava è sparito.. lui prende anche il cortisone DELTACORTENE da 25 mg ogni giorno e il FOLIDEX da 400 ug. PER FAVORE QUALCUNO CHE MI DIA DELLE INFO IN PIù IN MERITO!!
CORDIALI SALUTI E GRAZIE ANTICIPATAMENTE.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

certamente è necessario esaminare con attenzione tutta la documentazione clinica per studiare la strategia più idonea. Probabilmente è possibile integrare la chemioterapia. E' stata eseguita una scintigrafia ossea per verificare lo stato dello scheletro? Inoltre si potrebbe pensare di abbinare dell'ipertermia se non è più presente versamento. Credo che anche qui a Roma vi siano ottime possibilità di cura senza cercarle a Milano.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Salve Dott. Pastore,
Io sinceramente non so bene cosa sia questa cosa che lei mi dice, proverò a parlarne con l'oncologo... Per quanto riguarda la scintigrafia ossea, mi sembra che non sia stata fatta.. ha fatto la total body con il contrasto, la tac anche alla testa m ala scintigrafia mi sembra proprio di no!.
La che mio che fa è a base di CISPLATINO (75 mg/mq, g 1) e PEMETREXED (500 mg/mq, g 1) Ogni 21 giorni e l'oncologo mi ha detto che il trattamento è ben tollerato da mio padre senza segni e sintomi di tossicità precoce.

...Insomma questo mi stava dando speranze, le speranze che poi il primario con la sua sentenza ha demolito.. Non sono arrabbiata con lui, so che deve fare il suo lavoro e deve prepararti al peggio... Ma è possibile mi chiedo tutto questo??
La ringrazio Dott. per la gentile risposta.

P.s
Ma metastasi linfodenali cosa vuol dire esattamente??
[#3]
dopo
Attivo dal 2010 al 2011
Ex utente
Un'altra cosa, chiedo scusa, ill tumore è posizionato sul bronco principale e attaccato all' arteria. Per tanto al momento non si può associare alla chemio la Radioterapia, perchè mi disse l'oncologo, rischierebbe di andare in emorrargia..