Agobiopsie prostatiche con adenocarcinoma poco differenziato - indice di gleason su entrambe le

Buongiorno,
sono a richiedervi una consulenza che riguarda mio padre :
anni 75

da tempo problemi menzionali, nell’ultimo anno aumento del PSA da circa 6 a 25 in febbraio e 75 in maggio. Iperpiressia –
Esplorazione rettale prostata lignea con perdita di margini –

Agobiopsie prostatiche con adenocarcinoma poco differenziato – Indice di gleason su entrambe le agobiopsie di 5+4 (9/10) con aspetti di invasione perineurale con estensione extraprostatica.

eseguito scintigrafia ossea – l’esame dimostra numerose aree di patologico accumulo ddel tracciante osteotropo riferibili a secondarietò a livello del rachide (in particolare si segnalea il coinvolgimento di D4 – D5 – D6 – L3. delle scapole delle coste in più sedi bilateralmente , del bacino in più sedi e della regione trocanterica di entrambi i femori.

Ha iniziato Androcur Depot 1 fiale alla settimana dal 24/05 e 10 giorni fa ha fatto iniezione di Eligard 22,5 mg 1 fiala ogni 12 settimane.

Dopo due giorni dall’iniezione di Eligard ha fortissimi dolori ossei che non gli consentono di muoversi e dormire .

Potete per favore dirmi cosa si può fare ?
sono davvero molto in ansia per mio padre.
Vi ringrazio e saluto cordialmente restando in attesa di una vostra urgente risposta.

[#1]
Dr. Alessandro D'Angelo Oncologo 2.8k 64 17
Utilizzerei degli analgesici quali il paracetamolo, se non controindicato per qualche motivo. Inoltre stante la presenza di secondarismi ossei valuterei l'aggiunta di acido zoledronico (sempre sotto parere e consiglio dello specialista che lo ha in cura)

Cordiali Saluti
Dr. Alessandro D'Angelo
(email: alessandro.dangelo@grupposamed,com)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno,
la ringrazio molto per la pronta risposta. Mio padre è anche in attesa di fare tac per controllo metastasi .....secondo lei c'è la possibilità che queste si siano diffuse anche a organi interni? E' molto debole fatica a camminare e per quanto rigurada anche il dicorso di prontezza di riflessi è molto rallentato.
E' stato detto dallo specialista che lo ha in cura che se la teriapia che sta facendo funzione le aspettative di vita sono di due/tre anni e se non funziona di mesi ...... non so più cosa pensare.
La ringrazio ancora e la saluto ordialmente.