Adenocarcinoma moderatamente differenziato

Salve mio papà 79 anni a inizio 2010 é stato diagnosticato un adenocarcinoma moderatamente differenziato sul polmone destro grandezza attorno a 5 cm.
é stata escluso inizialmente l'intervento chirurgico per via del coinvolgimento della pleura e di un linfonodo.

nessuna metastasi.

Dopo 3 sedute di chemioterapia sulla tac risulta una legger regressione del tumore cosi siamo andati avanti con altre 3 sedute, gli esiti della seconda tac non danno risultati rispetto alla precedente in più c'é un lieve versamento pleurico in tutte e due i polmoni.

Cosa mi consigliate di fare? Ringrazio anticipatamente.
[#1]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

senza dubbio è opportuno modificare lo schema di chemioterapia. Se il versamento pleurico non è imponente aggiungerei rapidamente ipertermia capacitiva (vedi sito www.ipertermiaroma.it)

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it

Dr. Carlo Pastore
https://www.ipertermiaitalia.it/

[#2]
dopo
Attivo dal 2010 al 2010
Ex utente
Ringrazio il Dr. Pastore per l'immediata risposta, il versamento pleurico é minimo e le cause di questo sono ancora incerte; questa mattina gli oncologi hanno preso appuntamento per una PET tra 3 settimane e poi decideranno sul da farsi(mi hanno accennato una possibile radioterapia), mio papà ha fatto l'ultima chemioterapia il 20 agosto.

é caratteristico della malattia che ci sia versamento pleurico in tutti e due i polmoni e non solo in quello malato?

Far passare un mese senza far nulla non é troppo? c'é qualcosa che posso fare nel frattempo?

Ringrazio anticipatamente.

[#3]
Dr. Carlo Pastore Oncologo 3.9k 133 1
Gentile Utente,

io direi che la restadiazione a mezzo PET è opportuna. Nel frattempo come terapia di contenimento si potrebbe impiegare l'ipertermia. Non è caratteristico che vi sia versamento in entrambi i polmoni e pertanto è senza dubbio opportuno indagare ulteriormente.

un caro saluto

Carlo Pastore
www.ipertermiaroma.it